Proclamate le 5  idee finaliste della quarta edizione di Innovate, il programma di imprenditorialità aziendale del Gruppo FS

 

Un trasporto, sempre più avanzato e digitalizzato grazie alle idee presentate in questa quarta edizione: una soluzione che consente di geolocalizzare in tempo reale le posizioni dei treni sulla rete ferroviaria utilizzando il segnale GPS del treno stesso, l’utilizzo dell’AI per la gestione della domanda di trasporto ferroviario, ma anche una piattaforma sociale che consente la creazione di una comunità di utenti pronti a condividere i viaggi, il monitoraggio del trasporto merci e un sistema per prolungare la vita della flotta di batterie attraverso un sistema di gestione energetica intelligente. 

 

5 gruppi vincitori sono stati selezionati tra 10 team che hanno presentato i loro progetti nell’ambito di un bootcamp tenutosi il 16 e il 17 aprile alla Stazione Termini di Roma presso i locali di LVenture Group. Un processo di selezione che vedrà le 5 idee finaliste evolversi in progetti concreti, grazie a un percorso di accelerazione che si concluderà a settembre. 

bootcamp innovate

Innovate è il programma di accelerazione interno del Gruppo FS, giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento per immergersi nell’innovazione e diffondere un approccio imprenditoriale nella gestione dei progetti.

La prima edizione di Innovate, parte nel 2019. Il programma di accelerazione delle Idee interno al Gruppo FS che si pone come obiettivo di diffondere la cultura dell'imprenditorialità coinvolgendo i dipendenti delle varie società di FS, comprese le società estere, nella generazione di nuove idee nuove su tematiche di interesse per l'Azienda. Si sviluppa in un processo organico e strutturato in fasi, di cui le prime due dedicate alla raccolta, alla selezione e alla valutazione delle idee e la successiva al loro sviluppo attraverso un percorso di accelerazione.

 

Nel bootcamp, ieri e oggi, una sfida a colpi di pitch dalla quale sono emerse cinque idee da portare in accelerazione, che vede in affiancamento oltre Expert e Angels anche Mentor e Startup funzionali a trasmettere un ulteriore approccio concreto e imprenditoriale all’idea. L'accelerazione partirà a maggio: un processo di selezione che vedrà le 5 idee finaliste evolversi in progetti concreti, grazie a un percorso di accelerazione che si concluderà a settembre.

Un palcoscenico per esplorare, sfidare e trasformare le idee in possibili sperimentazioni concrete. Il Gruppo FS in questo modo afferma, ancora una volta, il suo impegno verso la diffusione della cultura dell'innovazione capace di arricchire il proprio ecosistema interno per affrontare le sfide del futuro.