Dal 21 al 24 settembre 2023 torna a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio. La rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione, è promossa dalla Società Geografica Italiana ed è dedicata al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio. Un Festival, dunque, nato per raccontare il viaggio e i viaggiatori. 

 

Il tema di quest’anno è “Cambiare Ambiente”. Un invito a mutare luogo e contesto attraverso il viaggio ma anche un incitamento a prendere coscienza della crisi climatica e ad agire concretamente per prendersi cura di ciò che ci circonda. 

 

In programma oltre 50 eventi e appuntamenti in diversi luoghi della città. Un mix di incontri, premi, reading, laboratori e passeggiate letterarie. Cuore nevralgico del Festival è, anche quest’anno, il Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

 

Numerosi gli ospiti di questa edizione da Carlo Rovelli a Daria Bignardi, da James Clifford a Christoph Ransmayr, da Luca Sofri a Matteo Garrone fresco vincitore del Leone d’Argento a Venezia e nominato come rappresentate italiano alle nomination per l’Oscar 2024 come miglior film Internazionale con il suo “Io Capitano”. 

 

L'edizione 2023 ha previsto, inoltre, un'ampia rassegna di attività pre-festival, iniziate lunedì 11 settembre con la consegna del Premio Navicella d'Oro 2023 per la letteratura a Carmen Yáñez e il Premio alla memoria a Luis Sepulveda, suo compagno. 

Tutti gli eventi, tranne i laboratori, sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Fortemente consigliato effettuare la preiscrizione direttamente dal sito del Festival.