In apertura un estratto della copertina del libro

La psicologa, neuropsicologa e scrittrice Chiara Dallatomasina, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta il suo ultimo libro scritto con la collega Elisa Riboni, Giochiamo a scoprire il mondo – Accendi lo sviluppo del tuo bambino con l’aiuto delle neuroscienze. Un libro, nato dalla loro decennale collaborazione, che si presenta come un itinerario impostato su attività e giochi per sostenere lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei nostri bimbi.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CHIARA DALLATOMASINA

Dallatomasina - Riboni

Elisa Riboni e Chiaradallatomasina

Il testo porta mamme e papà in un viaggio che parte dal prendere in braccio per la prima volta il proprio neonato, provando una gioia immensa e nello stesso tempo una sensazione di impreparazione per il timore di non capire come “funziona” il piccolo. Lo sviluppo di un bambino dai 0 ai 3 anni è un processo molto complesso che si svolge su vari piani e per aiutarci a comprenderlo e di conseguenza a sostenere i nostri piccoli (nei loro progressi) il testo percorre tutte le fasi della crescita, analizzando con gli strumenti messi a disposizione dalle neuroscienze, le emozioni e le capacità comunicative. Senza dimenticare lo sviluppo cognitivo grosso e fino motorio.

 

Una volta apprese le nozioni si è più facilitati nel guardare in modo diverso alle piccole azioni quotidiane dei bimbi, così come altri grandi traguardi raggiunti come dal primo oggetto preso tra le mani e alla prima parola. Sicuramente una lettura che è soprattutto esperienza, dalla quale possiamo apprendere anche una serie di consigli pratici da applicare relazionandosi e giocando in modo consapevole con i propri figli per aiutarli a crescere sereni e attenti.

Giochiamo a scoprire il mondo

La copertina del libro

Una nuova avventura, per le due psicologhe, nel campo della divulgazione scientifica volta a rafforzare un legame professionale che nel 2020 le ha spinte a fondare, inoltre, la loro piattaforma web BeBicon, un contenitore on line nel quale offrono corsi e consulenze sui temi dello sviluppo cognitivo ed emotivo rendendo le neuroscienze accessibili ed applicabili al quotidiano.