In apertura un estratto della copertina del libro 

È uscito il 12 aprile in tutte le librerie e store digitali il libro corale e tutto al femminile Tra amiche, curato da Ivana Margarese ospite ai microfoni di FSNews Radio. Un testo che racchiude una serie di saggi improntati in un contesto altamente inclusivo e fuori dai canoni e pregiudizi affinché la solidarietà di genere non resti, nell’immaginario collettivo, un privilegio maschile e che non venga vista come una rivalità femminile.

ASCOLTA L'INTERVISTA AD IVANA MARGARESE

La curatrice del libro Ivana Margarese

La curatrice del libro Ivana Margarese

Il libro porta lettrici e lettori a capire come un rapporto tra amiche nasca per un’esigenza spontanea, che deriva dall’urgenza di smontare le solite e stagnanti teorie patriarcali. Un viaggio, a tratti immaginario, dove vengono ricostruiti percorsi di diverse amicizie esemplari, ovviamente al femminile, esenti da visioni riduttive e partendo dal mito come ad esempio l’incontro tra Cassandra e Ifigenia. Non mancano poi riferimenti alla nostra contemporaneità riportando la ricostruzione di una vera vicenda di solidarietà femminile accaduta a Palermo.

Tra amiche

La copertina del libro Tra amiche

Tra amiche è l’esplorazione di un mondo che, attraverso la saggistica, riesce ad entrare nei territori inesplorati delle esperienze di modelli femminili, dove l’interazione tra idee e relazioni affettive sono reali e vive dimostrando che i sodalizi fra donne sono da sempre un terreno fertile per l’ispirazione creativa. Un progetto gioioso al quale hanno partecipato scrittrici che hanno tessuto, insieme, una visione caleidoscopica composta da molteplici punti di vista. 

ASCOLTA L'INTERVISTA A FRANCESCA GRISPELLO

Francesca Grispello

Francesca Grispello

Un excursus vero e proprio con saggi che portano il pubblico a delle riflessioni di rilevante importanza grazie alla partecipazione della stessa Ivana Margarese, Alessandra Filannino Indelicato, Daniela Sessa, Margherita Ingoglia, Chiara Pasanisi, Antonina Nocera, Dafne Leda Franceschetti, Ginevra Amadio, Maria Olivieri e Francesca Grispello, ospite ai microfoni di FSNews Radio, autrice del penultimo saggio dove si indaga un’amicizia dai confini intimi e che unisce una delle pensatrici più significative e originali del Novecento, Susan Sontag, alla fotografa Annie Leibovitz.