Dopo il successo registrato negli scorsi anni torna, sui binari calabresi, Il Treno degli Dei. Promossa dalla Fondazione FS e dalla Regione Calabria, l’iniziativa è stata portata avanti in collaborazione con l’Associazione Ferrovie in Calabria e con i comuni di Bagnara Calabra e Tropea.

Quattro gli appuntamenti da segnare in agenda per gli amanti della costa tirrenica calabrese: il treno storico, composto da carrozze Centoporte degli anni Trenta e Corbellini degli anni Cinquanta, percorrerà nelle giornate di venerdì 18, sabato 19, venerdì 25 e sabato 26 agosto due itinerari turistici fra Paola, Tropea e Reggio Calabria, permettendo ai passeggeri di ammirare le ampie spiagge nei pressi di Vibo Valentia, gli agrumeti della piana di Lamezia, le insenature nei pressi di Capo Vaticano, le rocce a strapiombo inframezzate dalle calette della Costa Viola e godere della vista sullo Stretto di Messina, costeggiando i borghi mozzafiato di Tropea, Pizzo, Scilla e Bagnara.

Locandina Treno degli Dei

Sarà possibile scegliere fra due percorsi; il primo – denominato Tropea Borgo degli Dei – prevede la partenza del treno dalla stazione di Paola alle ore 15.42, con le fermate intermedie nelle stazioni di Amantea (16.06), Lamezia Terme Centrale (16.32), Pizzo (16.59), Zambrone (17.20) fino ad arrivare a Tropea (17.33), la perla del Tirreno, che quest’anno ha conquistato le Cinque Vele di Legambiente. Il treno di ritorno partirà da Tropea alle 00.56 per fare rientro a Paola alle 02.35, ed effettuerà le fermate intermedie di Zambrone (01.06), Pizzo (01.25), Lamezia Terme Centrale (01.49) e Amantea (02.14).

Il secondo itinerario Costa Viola By Night, con partenza da Tropea alle 18.03, effettuerà la fermata intermedia a Ricadi-Capo Vaticano (18.16). Si tratta di un’alternativa dedicata alla scoperta dei borghi di Bagnara, Scilla e della città di Reggio Calabria con il suo lungomare, altresì conosciuto come il chilometro più bello d’Italia, per vivere un romantico viaggio al tramonto seguendo la ferrovia Tirrenica e per godere dei paesaggi unici della Costa Viola. Il treno di ritorno partirà da Reggio Calabria Centrale alle 23.10 e arriverà a Tropea alle 00.56, mentre sono previste le fermate intermedie di Reggio Calabria Lido (23.16), Scilla (23.39), Bagnara (23.48), Ricadi Capo Vaticano (00.36) e Rosarno (00.14).

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito dell’iniziativa oppure quello della Fondazione FS.