Foto apertura: Maddalena Corvaglia ©Alberto Gottardo

Dal 1° al 14 febbraio tornano le Arance della Salute, la storica campagna di Fondazione AIRC a sostegno di oltre 5mila ricercatori costantemente impegnati nel rendere più curabili cancri e tumori, causa, secondo i dati Istat più recenti, di oltre 180mila decessi in Italia nel 2017.

 

Grazie alle scoperte della comunità scientifica sappiamo che per prevenire l’insorgere di queste malattie è necessario dire no alla sedentarietà, al fumo e all’obesità, mentre è utile adottare uno stile di vita basato su una sana alimentazione oltre che su attività fisiche e sportive. Come dimostra ogni giorno Maddalena Corvaglia, conduttrice tv da anni al fianco di AIRC che ha vissuto da vicino l’esperienza del cancro, avuto dalla madre anni fa, e che propone ai suoi follower allenamenti per tenersi in forma. Sui social network, come nel nostro podcast.

La storica campagna di Fondazione AIRC quest’anno si presenta con un format rinnovato a causa della pandemia. Le Arance Rosse per la Ricerca si possono trovare, dal 4 febbraio – Giornata Mondiale contro il Cancro –  al 14 in numerosi supermercati che donano ad AIRC 0,50 € per ogni reticella venduta. A ciò si aggiunge la distribuzione privata, dal 1° febbraio e fino ad esaurimento scorte, di marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio da parte dei volontari dei Comitati Regionali AIRC. I vasetti sono acquistabili anche sullo shop online della Fondazione e negli oltre 140 istituti scolastici che hanno aderito a Cancro io ti boccio, il progetto che promuove dal 1° al 5 febbraio presso alunni e insegnanti stili di vita salutari e il valore della ricerca scientifica.

Arance della Salute e vasetti di marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio da acquistare per sostenere la Fondazione AIRC nella lotta al cancro ©Simone Comi

Arance della Salute e vasetti di marmellata d’arancia e miele di fiori d’arancio ©Simone Comi