Nella giornata conclusiva della 12°edizione del Salone della Giustizia, il Gruppo FS ha partecipato con la Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Anna Masutti al dibattito Il ruolo delle donne per lo sviluppo del Sud Italia.

Dopo l'intervento a 4Weeks4Inclusion la Presidente è tornata a parlare non solo di leadership al femminile, ma di donne impegnate nel piano di rilancio del Paese in cui lo sviluppo delle infrastrutture del Sud ha un ruolo fondamentale.

«L’Amministratrice Delegata Vera Fiorani ed io, in qualità di Presidente, siamo le prime donne alla guida di RFI, principale società appaltante nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Siamo un team al femminile che sa fare squadra» ha dichiarato Anna Masutti nel corso del suo intervento.

Vera Fiorani e Anna Masutti a Expo ferroviaria 2021

Vera Fiorani e Anna Masutti a Expo Ferroviaria 2021

«Le risorse per il rinnovamento – prosegue la Presidente -  e la realizzazione di nuove infrastrutture sono circa 31 miliardi tra PNRR e fondo di compensazione. Il 40% di queste risorse sono dedicate ad opere infrastrutturali nel Sud del Paese, come la Salerno-Reggio Calabria, la Napoli-Bari e la Palermo-Messina-Catania».

Il cambiamento si sta facendo largo nelle società del Gruppo FS Italiane, non solo in alcuni settori caratterizzati in passato da mestieri tradizionalmente ritenuti ad appannaggio maschile, ma anche in posizioni manageriali di alto livello e RFI ne è un virtuoso esempio.