A Pisa, il parcheggio Metropark sempre più al servizio del cittadino. L’area di sosta del Gruppo FS si trasforma in hub multimodale “innovativo e green”, consentendo a chi si reca o giunge in stazione, o per chi vive la città, di ricaricare in sicurezza la propria autovettura grazie alla posizione strategica delle aree di sosta gestite da Metropark.

 

L’istallazione è stata realizzata dalla società Powy con la quale Metropark nell’aprile 2022 ha sottoscritto un accordo quadro con l’obiettivo di collocare entro il 2025 fino a 600 punti di ricarica nei parcheggi della Società del Polo Urbano del Gruppo FS. Un’iniziativa che mira a completare l’offerta del servizio e potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione. Sarà quindi possibile accedere ai servizi di ricarica per veicoli elettrici, incrementando il raggio della mobilità efficiente e meno inquinante a tutto vantaggio di cittadini, viaggiatori, pendolari e visitatori. L’obiettivo è quello di proporre e diffondere una mobilità più sostenibile, beneficiando anche dell’intermodalità fra rotaia e gomma. Un vero e proprio network di ricariche che sarà disponibile per tutti i veicoli elettrici alimentato da energia 100% rinnovabile. Pisa è, quindi, il primo passo di un percorso capillare lungo tutta la Penisola.

 

Le 6 colonnine di ricarica installate nel comune toscano, potranno rispondere alle diverse esigenze di ricarica della clientela: 5 in corrente alternata e 1 colonnina in corrente continua  prodotta da Alpitronic, azienda italiana leader in Europa. Le postazioni, tutte alimentate da energia 100% rinnovabile, fanno parte del network pubblico di ricarica per veicoli elettrici che Powy sta realizzando in partnership con il Gruppo Stellantis. Per fruire del servizio di ricarica, oltre a utilizzare le tessere e applicazioni di ricarica dei principali operatori, si può anche effettuare un pagamento digitale senza scaricare app o registrarsi a un servizio, garantendo un’esperienza di ricarica facile e veloce anche a una clientela di passaggio o occasionale.

 

«I parcheggi di Metropark ricoprono un ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo modello di mobilità più sostenibile e condivisa – commenta Francesco Parlato, Amministratore Delegato di Metropark - oltre a rafforzare il ruolo delle stazioni ferroviarie come hub multi-servizi. L’installazione di colonnine di ricarica elettriche rappresenta uno dei punti cardine nell’ottica di mobilità condivisa del Gruppo FS Italiane”. I nostri spazi sono tutti concepiti come poli dal valore culturale, sociale ed economico, conforme agli standard internazionali allo scopo di monitorare la conformità legislativa dei siti dal punto di vista degli impatti ambientali e migliorare costantemente le performance di sostenibilità degli asset. In un’ottica di transizione ecologica, l’applicazione della norma UNI EN ISO 14001 fornisce gli strumenti utili alla creazione di una mentalità proiettata al raggiungimento degli obiettivi per favorire il passaggio da un sistema di fonti energetiche inquinanti a un modello virtuoso incentrato su quelle verdi».

Auto elettrica in carica nel parcheggio Metropark di Pisa

 

L’intervento, in coerenza con le attuali politiche di mobilità urbana sostenibile, vuole contribuire al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di spostamento, tra cui quella condivisa ed elettrica. Proprio la competizione con il trasporto privato è un tema che il Gruppo FS conosce e sta affrontando nel migliori dei modi.

 

«Il nostro competitor deve essere il trasporto privato. Proprio per questa ragione lanceremo, a partire da giugno, una piattaforma dove i viaggiatori, con un unico accesso potranno acquistare uno o più biglietti coniugando i vari tipo di trasporto urbano e nazionale, gomma e ferro»,  a confermarlo sono proprio le parole dell’AD del Gruppo FS Lugi Ferraris, in una delle sue ultime uscite pubbliche