In apertura un passeggero con bici al seguito

Si è svolta questa mattina a Bari, nel Padiglione 152 della Fiera del Levante, la prima giornata del Puglia Bike Destination. Un evento dalla durata di due giorni, promosso dalla Regione Puglia e da Puglia Promozione, propedeutico allo studio delle dinamiche e prospettive di crescita del cicloturismo, attraverso confronti con enti, istituzioni e professionisti del settore. Presente, con il Regionale, anche Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) che ha portato la sua esperienza di mobilità dolce e dello sviluppo del turismo in bici.

Incontro Puglia Bike Destination

Un momento dell'incontro odierno al Puglia Bike Destination

L’incontro ha messo in evidenza l’importanza di incentivare il trasporto pubblico locale e le destinazioni da raggiungere con il treno, considerando che al momento in Puglia la società del Gruppo FS offre ogni giorno 70mila posti a bordo dei treni regionali e 1600 posti bici che viaggiano gratuitamente, grazie ad un’agevolazione promossa dalla Regione Puglia che consente un risparmio di 3,50 euro. Inoltre possono viaggiare gratuitamente anche altri mezzi di mobilità dolce come monowheel e hoverboard, in modalità off, ripiegati e posti o sotto il sedile o tra lo spazio tra i due sedili affiancati, evitando così di arrecare intralcio alle altre persone.

 

Un’importante giornata di incontri dove è stata portata allo studio anche la possibilità di accordi di bike sharing con gli operatori vincitori di appalti nei principali comuni pugliesi. In questo senso Trenitalia conferma il suo impegno per una mobilità sempre più green, favorendo i viaggi door to door e anche i gruppi di viaggiatori e comitive, composti almeno da dieci passeggeri che intendono viaggiare con bici al seguito.

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte della Regione Puglia