In apertura, foto di © Nikokvfrmoto/AdobeStock

Nel finesettimana del 1° e 2 aprile si tiene a Bologna la seconda edizione della fiera del cicloturismo, organizzata da Bikenomist, dedicata agli appassionati delle avventure a pedali. L’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come treno e bicicletta, è infatti sempre più diffuso e va di pari passo con un approccio al turismo sempre più lento e sostenibile. Nasce così nel 2022 il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del turismo in bicicletta nazionale e internazionale. Dopo una prima edizione che ha coinvolto circa 15mila partecipanti, la fiera si svolge quest’anno in una nuova location per accogliere ancora più espositori: gli spazi espositivi di DumBo, a sette minuti di pedalata dalla stazione centrale.

Sposando appieno la causa della sostenibilità ambientale Trenitalia Tper, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna, è inoltre media partner e vettore ufficiale dell’evento.

Due turisti in bicicletta nella stazione di Isola del Liri (Frosinone)

Due turisti in bicicletta nella stazione di Isola del Liri (Frosinone) © Fabio Spalvieri

La fiera offre stand con espositori pronti a proporre la meta perfetta da visitare in bicicletta, per un viaggio in famiglia o per un’escursione in giornata, o ancora i migliori accessori per un viaggio su due ruote. Ci saranno inoltre workshop su come affrontare dei problemi meccanici imprevisti durante il viaggio, e un’area kids per intrattenere i bambini con giochi e laboratori.

 

Fulcro della manifestazione è un ciclo di incontri, i Bikeitalia talk, per proporre itinerari e destinazioni inedite, raccontare viaggi, presentare libri e docu-film sul ciclismo e proporre soluzioni per chi viaggia con i bambini. Scopo dei talk è ancora promuovere e incentivare un approccio green al turismo. Novità di quest’anno è una giornata introduttiva, quella di venerdì 31 marzo, dedicata al B2B, pensata per permettere agli operatori del settore di conoscersi e stringere legami fruttuosi.