Questa è la storia di sette ex scali ferroviari che a Milano si apprestano ad essere riqualificati, ridonando alla cittadinanza spazi e luoghi di socialità urbana. Una storia scritta da FS Sistemi Urbani, la capofila del Polo Urbano del Gruppo FS attraverso un dialogo fitto con gli operatori privati e le istituzioni, per mettere al centro un nuovo progetto di città. Di questa storia e della sua evoluzione parla il nuovo libro "Scali Milano. Costruire la trasformazione", presentato oggi presso la Sala Reale della Stazione Centrale del capoluogo lombardo nell’ambito di un convegno che, proprio come il volume, ha voluto fare il punto sui progetti di rigenerazione urbana che stanno coinvolgendo le ex stazioni.

 

L’evento è stato introdotto da un videomessaggio del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ed ha visto tra gli altri la partecipazione di Umberto Lebruto, Ceo FS Sistemi Urbani. "Siamo riusciti, in poco meno di 20 anni, a riunire le Istituzioni per dimostrare che è possibile realizzare progetti di eccellenza anche con la Pubblica Amministrazione", ha sottolineato Umberto Lebruto nel suo intervento. "È possibile lavorare con il pubblico e il privato insieme, lo stiamo dimostrando. Tutto questo fa ben sperare anche in altre città italiane. Il leitmotiv della giornata è il coraggio: tutti gli attori coinvolti dall'inizio hanno agito con il coraggio di vedere un sogno, affrontare le difficoltà gettando il cuore oltre l'ostacolo e raccogliendo il meglio per consegnare benessere alla città".

Il convegno sugli Scali di Milano

Sono passati, infatti, sei anni dalla firma dell’Accordo di Programma che ha avviato la riqualificazione degli ex scali di Milano, ovvero quelli di Greco Breda, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana, Farini, San Cristoforo e Porta Genova. Un totale di 1,2 milioni di metri quadrati inseriti in un percorso condiviso verso una Milano più verde, moderna e inclusiva.

 

Il libro “Scali Milano”, ideato e curata dalla società PPAN, è stato presentato in collaborazione con Scenari Immobiliari. Il volume raccoglie le voci delle istituzioni e dei soggetti che hanno contribuito alla costruzione del dialogo fra pubblico e privato per la valorizzazione del patrimonio urbanistico promosso da FS Sistemi Urbani in collaborazione con Comune di Milano e Regione Lombardia.

Il libro "Scali Milano"

Il libro segue un primo prodotto editoriale “Scali Milano. Progettare la trasformazione” e raccoglie i contributi di Fabio Carlozzo, Amministratore Delegato e Direttore Generale Redo Sgr, Manfredi Catella, Founder & Ceo Coima Sgr, Alexei Dal Pastro, Amministratore Delegato Italia Covivio e Alessandro Vadelka, presidente Società Cooperativa Sant’Ilario.

 

La pubblicazione rappresenta un contributo destinato a urbanisti, architetti, esperti del settore e cittadini appassionati del tema. Un importante strumento per capire come fare urbanistica oggi, come avviare una negoziazione fra pubblico e privato e come sviluppare un progetto innovativo e di qualità sul medio e lungo periodo. Il progetto editoriale curato da PPAN ospita alcuni testi istituzionali di chi ha promosso e accompagnato l’iter dal 2017 ad oggi; accoglie una timeline dell’intero processo e delle sette storie che ciascuno degli scali sta costruendo; racconta lo stato dell’arte di queste aree, svelando i progetti con immagini, numeri e protagonisti. Intervengono nel libro gli assessori del Comune di Milano che rileggono l’opportunità degli ex scali sotto la lente della cultura, dell’abitare, delle connessioni e delle risorse. Ancora, voce anche ai player privati già in campo, dalle cooperative agli investitori del real estate, che propongono la loro riflessione sugli elementi di innovazione che fa di questa maxi-operazione un intervento di rigenerazione urbana di scala metropolitana