In occasione della settimana Europea della Mobilità 2022, in programma dal 16 al 22 settembre, Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, in accordo con la Regione Umbria ha dato il via a due iniziative per incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto sicuro e sostenibile. Si tratta dell’offerta Promo Bici Umbria e A scuola in Treno.

PROMO BICI UMBRIA

Con l'offerta Promo Bici Umbria, già disponibile su tutti i canali di vendita Trenitaliasarà possibile viaggiare in Umbria il 17 e il 18 settembre a bordo dei treni regionali con la propria bicicletta senza costi aggiuntivi sul costo del biglietto. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà sufficiente impostare una relazione di viaggio interna alla regione, poi selezionare l’offerta promozionale “Promo Bici Umbria”, per ottenere un biglietto recante l’indicazione “include trasporto bici al seguito”.

L’Umbria, ricca di percorsi ciclabili, è un territorio ideale per raggiungere in treno numerose mete di pregio, a portata di bici: città d’arte come Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto. Località di alto valore naturalistico come il Parco della Cascata delle Marmore, i centri lacustri sul Trasimeno, le Fonti del Clitunno. Cittadine gioiello come Narni con le Gole del Nera, Piediluco con l’incantevole passeggiata lungolago, Spello con i suoi borghi fioriti. 

A SCUOLA IN TRENO

In concomitanza con l’appuntamento internazionale sulla Mobilità, il Cuore Verde d’Italia è protagonista anche di un’altra iniziativa di Trenitalia, A scuola in Treno, rivolta agli alunni delle scuole medie superiori. Per incentivare tra i più giovani, sempre più sensibili alle tematiche ambientali, l’utilizzo del treno regionale come mezzo di trasporto nel tragitto da casa a scuola, dal 14 al 22 settembre gli studenti che faranno richiesta tramite i propri istituti scolastici, coinvolti nell’iniziativa, potranno viaggiare gratuitamente, a bordo dei Regionali, mediante specifiche autorizzazioni e in giorni prestabiliti. Inoltre, per le scuole che lo richiederanno, sarà possibile organizzare visite guidate delle scolaresche presso gli impianti di Trenitalia presenti in Umbria, per avvicinare gli studenti al mondo delle ferrovie e farne conoscere le opportunità professionali. 

L’iniziativa A scuola in Treno si aggiunge alle altre offerte che Trenitalia dedica ai viaggi scolastici, tra cui School Group Regio che prevede lo sconto del 20% sulla tariffa del biglietto per adulti o ragazzi e la possibilità di viaggiare gratis per due accompagnatori ogni dieci passeggeri. 

In occasione della Settimana Europea della Mobilità saranno molteplici le iniziative di Trenitalia, su tutto il territorio nazionale, per incentivare forme di mobilità sempre più sostenibili a vantaggio dell’ambiente e dell’integrazione tra i due mezzi più ecologici: il treno, per il trasporto collettivo e la bicicletta, per quello individuale.