Sono 565 i chilometri di piste ciclabili tra le stazioni e le università che verranno realizzati grazie all'ingente investimento del MIMS di 150 milioni di euro che rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto, che vedrà la realizzazione dei primi 200 chilometri di ciclovie entro il 2023, coinvolge 45 comuni e segue un importante primo passo realizzato con 4,2 milioni di euro stanziati dal Ministero a marzo 2021 per i progetti pilota a Roma, Milano, Bari, Palermo, Pisa e Padova.

Questi importanti interventi sulla ciclabilità urbana nazionale nascono da un'iniziativa di Rete Ferroviaria Italiana e dal continuo confronto col MIMS finalizzato a promuovere la mobilità dolce, verde e integrata. Gli studi della società del Gruppo FS sono stati fondamentali per analizzare le relazioni e le connessioni tra le stazioni e le università, studi effettuati attraverso la piattaforma StationLand che è valsa a RFI una candidatura all'UIC International Sustainable Railway Awards 2022 nella categoria Best Multimodal Partnership.

L'elenco dei Comuni coinvolti nell'investimento del MIMS sono disponibili sul sito rfi.it.