Piccoli, leggeri. E come le bici, viaggiano gratis sui regionali di Trenitalia. Economici per l’acquisto e per chi li prende in sharing. Sono i monopattini elettrici

In poco più di un anno l’utilizzo di questo due ruote innovativo in Italia è cresciuto: le vendite sono aumentate del 140%, nonostante il lookdown necessario per contrastare la pandemia da Covid-19, con un picco massimo nel mese di luglio in seguito all’annuncio del bonus mobilità. E nello sharing il monopattino elettrico ha superato i 27mila noleggi

Lo testimoniano i dati elaborati della Fondazione per lo sviluppo sostenibile di cui il Gruppo FS Italiane è membro insieme agli altri grandi gruppi industriali del Paese.

SHARING MOBILITY, CRESCE IL MONOPATTINO ELETTRICO

Nel Rapporto nazionale sulla sharing mobility, giunto alla sua quarta edizione, l’Osservatorio nazionale della Fondazione per lo sviluppo sostenibile mette nero su bianco i dati sui servizi di micromobilità. Quelli svolti con veicoli leggeri, poco ingombranti ed elettrici tra cui bici, monopattini e scooter.

Il monopattino sharing, servizio sbarcato in Italia a fine 2019, si è affermato e diffuso negli ultimi mesi: tra dicembre 2019 e settembre 2020 i monopattini in condivisione sono passati da 4.900 a 27.150, di questi 11mila a Roma e 6mila a Milano. Nello stesso periodo i servizi attivi sono passati da 12 a 38 in 17 città. Il suo ingresso nel mercato italiano si è imposto nel mondo del noleggio a due ruote nella penisola, laddove il bike sharing è rimasto polarizzato su due operatori nazionali e lo scooter sharing paralizzato in termini di utilizzo.

REGOLE CERTE E PRUDENZA PER I MONOPATTINI IN CITTÀ

L’83,4% degli italiani chiede però regole stringenti nell’uso dei monopattini elettrici in città, non basta infatti il limite di velocità imposto di 20 chilometri orari per garantire la sicurezza di tutti. Il 65,8 % (2 italiani su 3) è comunque favorevole a una maggiore diffusione dei monopattini elettrici in città, secondo l’Osservatorio Isfort Audimob che studia i comportamenti di mobilità nelle città italiane.

MONOPATTICI E BICI GRATIS SUI REGIONALI TRENITALIA

Il monopattino, anche elettrico, si aggiunge alle bici pieghevoli, hoverboard e monowheel nella lista dei mezzi green che possono essere trasportati gratuitamente sui treni regionali. E Trenitalia per includere anche i modelli più voluminosi ha ampliato le dimensioni di ingombro massimo consentite, fino a 120x80x45 cm.

LE INIZIATIVE DI GREEN MOBILITY DEL GRUPPO FS

Il trasporto gratuito del monopattino sui treni rientra tra le iniziative green scelte dal Gruppo FS al servizio della sostenibilità.

Le bici sugli Intercity, gratis durante il periodo natalizio, lo sviluppo delle Greenways, il travel book di Trenitalia dedicato alle Ciclovie, sono solo alcune delle iniziative.

Senza dimenticare i nuovi treni regionali green Rock e Pop, sostenibili e più accessibili per i pendolari di tutta Italia, dotati anche di ampi spazi per le biciclette.  

DIRITTI DEI VIAGGIATORI, IL GRUPPO FS IN ANTICIPO RISPETTO A QUANTO CHIEDE L’EUROPA

È di qualche giorno fa la notizia che vede l’Europa indicare nuove regole sui diritti di chi viaggia in treno. Proprio nell’anno europeo delle Ferrovie l’UE ha scelto infatti di dedicare ancora più attenzione alle persone con disabilità e a chi sceglie il trasporto integrato con le bici. Una sfida che il Gruppo FS sta portando avanti da tempo, in anticipo rispetto ai 4 anni previsti dall’Europa affinché le aziende di traporto degli stati membri si adeguino alle nuove regole.