Sostenibili, sicuri e accessibili. Sono i 52 nuovi autobus di Busitalia Umbria, che segnano un ulteriore e importante passo nelle attività messe in campo dal Gruppo FS per la transizione ecologica nel settore della mobilità.

I nuovi bus urbani, presentati oggi a Perugia, viaggeranno nelle città di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto e consentiranno di ridurre in modo significativo i consumi e le emissioni inquinanti grazie a motori di nuova generazione di classe Euro 6.

I 52 mezzi rientrano in un piano ben più ampio di rinnovo della flotta di Busitalia in Umbria, che vede 159 autobus nuovi già in circolazione e ulteriori 320 bus entro i prossimi 5 anni. L’investimento da parte della società di FS Italiane per la consegna odierna è di circa 13,8 milioni di euro, di cui il 40% finanziato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e della Regione Umbria. 

Nuovi bus di Busitalia Umbria

I NUOVI AUTOBUS

Con i nuovi autobus diminuiscono le emissioni inquinanti e aumentano i servizi ai viaggiatori in termini di sicurezza e accessibilità grazie alla video sorveglianza a bordo e a sistemi per viaggiatori con ridotte capacità motorie o disabilità visive. Dei 52 presentati oggi, 37 hanno un motore ibrido (diesel+elettrico) e sono dotati di supercapacitori, accumulatori elettrici in grado di recuperare energia durante la corsa del mezzo per poi metterla a disposizione del motore. Questa nuova tecnologia consente di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 del 12% rispetto agli stessi modelli diesel Euro 6.

Nuovi bus di Busitalia Umbria

L’EVENTO DI PRESENTAZIONE A PERUGIA
I nuovi bus sono stati presentati nel corso di un evento a cui hanno partecipato il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore Regionale ai Trasporti Enrico Melasecche e l’Amministratore Delegato di Busitalia Stefano Bonora. Presente anche Alessio Cinfrignini, Direttore Operativo di Busitalia.