Sono 36 i nuovi treni regionali in circolazione in Liguria con l’inserimento odierno di due nuovi Rock.

 

Prosegue, quindi, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto con Regione Liguria, il piano di ammodernamento della flotta regionale ligure di Trenitalia che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 16 in circolazione. Treni che aggiunti ai Vivalto completeranno il rinnovo della flotta regionale della Liguria facendo scendere l’età media a cinque anni.

 

I due nuovi treni circoleranno sulle tratte Savona-Sestri Levante, nodo di Genova (Voltri- Nervi) e tra Levanto e La Spezia nei collegamenti del 5 Terre express.

 

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno a cinque carrozze, per i pendolari, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute

 

Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock. Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live per un viaggio in sicurezza e informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

 

Due postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Non mancano nove posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.