Dopo l'esordio a Firenze, una riproduzione in scala reale del nuovo treno regionale ibrido di Trenitalia Blues arriva a Reggio Calabria per la seconda tappa del roadshow, che proseguirà nei prossimi mesi raggiungendo le città di Palermo, Catania, Cagliari, Trieste e Roma.

Per inaugurare la tappa reggina del Blues si è svolto questa mattina un evento di presentazione a cui hanno partecipato Sabrina De Filippis, Direttrice Business Regionale di Trenitalia, Paolo Brunetti, Sindaco F.F. del Comune di Reggio Calabria e Fausto Orsomarso, Assessore alla Mobilità della Regione Calabria. Presente anche Maurizio Fanelli, Direttore Regionale Calabria di Trenitalia.

Mock-up treno regionale Blues

IL BLUES IN CALABRIA
Sono 13 i Blues destinati alla Calabria che verranno consegnati a partire dal 2023 e viaggeranno lungo la linea ionica tra Reggio Calabria e Sibari e sulla trasversale tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme. La consegna fa parte di un ampio progetto di rinnovo e rilancio del trasporto regionale italiano, che prevede un totale di 110 Blues in arrivo in Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna. 

L'IMPRONTA GREEN DEL BLUES
Grazie ad una tripla alimentazione (elettrica, a batterie e diesel), il primo treno regionale ibrido di Trenitalia consentirà di ridurre del 50% il consumo di carburante e di diminuire le emissioni di CO2 rispetto agli attuali mezzi diesel. 

IL VILLAGGIO TRENITALIA A REGGIO CALABRIA
Fino a lunedì 4 aprile il Villaggio Trenitalia allestito sul Lungomare Falcomatà ospiterà un mock-up del Blues in scala 1:1. Dalle 10.00 alle 20.00 sarà possibile vedere da vicino il nuovo treno di Trenitalia e conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono uno dei convogli più all’avanguardia nel mondo del trasporto ferroviario.

Presentazione treno regionale Blues a Reggio Calabria

GLI INVESTIMENTI PER IL TRASPORTO REGIONALE IN CALABRIA
Con il contratto 2018-2032 Trenitalia sta investendo circa 300 milioni di euro per migliorare l’offerta di servizi ai pendolari della Calabria. La maggior parte dell’investimento pari a 210,2 milioni (69,4 milioni di euro da Trenitalia e 140,8 milioni dalla Regione Calabria) riguarda l’acquisto e la messa in servizio di 27 nuovi treni. 4 Pop arrivati nel 2020, 13 Blues e ulteriori 10 Pop in consegna negli anni 2023/2024. Ciò garantirà alla flotta di passare da un’età media di 30 anni a 8. Ulteriori 98 milioni di euro saranno investiti invece per: migliorare le attività industriali con investimenti sulla manutenzione ciclica dei treni (50,5 milioni); il rinnovamento e ampliamento degli impianti industriali sul territorio (31,8 milioni); sviluppare nuove tecnologie (4 milioni); revamping tecnologico e restyling della flotta già esistente per 11,7 milioni.

BIMBI IN VISITA

Nella mattinata di lunedì 4 aprile i bambini e le bambine della scuola materna Infanzia 2000 di Reggio Calabria hanno visitato il mock up del treno Blues, accompagnati dalle loro insegnanti.

I piccoli, dai 3 ai 5, anni hanno osservato incuriositi il video, ascoltato le spiegazioni del direttore Business Regionale Trenitalia Calabria Maurizio Fanelli, e visitato l'area giochi.