Il mare, i borghi, il patrimonio storico-artistico della Toscana. Quasi 300mila persone dall’inizio dell’estate hanno scelto Etruschi Line, il servizio regionale per raggiungere le più belle località del litorale fra Pisa e Grosseto.

Le lunghe spiagge con le acque cristalline, le calette scogliose e il verde intenso delle pinete. Insieme alle ricchezze dei siti archeologici e dei tanti luoghi d’arte della regione. È un successo annunciato per Etruschi Line, la proposta di Trenitalia per i mesi estivi con oltre 50 treni regionali ogni giorno lungo il litorale toscano e fermate nelle principali località della zona. Un’offerta cui si aggiungono otto collegamenti giornalieri diretti da e per Firenze e 14 da e per Roma.

 

I viaggiatori hanno premiato non solo l’efficienza, ma anche il comfort del viaggio, grazie ai nuovi Rock, i nove convogli a doppio piano che hanno rafforzato il servizio sulle linee toscane, compresa la Etruschi Line. A questi si aggiungeranno altri 20 treni, che porteranno la flotta dei regionali Rock a un totale di 29 nei prossimi anni, come prevede il contratto di servizio siglato dalla Regione Toscana con Trenitalia.

TURISMO DI PROSSIMITÀ E TRENI REGIONALI, UNA SCELTA VINCENTE

Un successo che potrebbe portare a prolungare la collaborazione tra Trenitalia e il comitato Costa Etruska - che riguarda proprio il tratto di costa fra Livorno e Piombino - ben oltre la stagione estiva. Al turista che sceglie il treno è riservato uno sconto del 10% sui collegamenti in autobus dalla stazione al mare e ai borghi e sui servizi balneari, di ristorazione e leisure. Tutte opportunità che potrebbero essere estese anche dopo il termine per ora previsto del 30 settembre.

 

Turismo di prossimità e treni regionali sono sempre più una scelta vincente, come dimostra anche Toscana in treno, il volume realizzato da Trenitalia insieme a Giunti Editore nella collana “I regionali da vivere”. Presentata lo scorso luglio, la guida propone itinerari a portata di treno alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.

L’ESTATE 2021 CONTINUA IN TRENO

Sono molte le combinazioni di viaggio attive per chi sceglie la Toscana come meta.

Dal 24 giugno è partito il servizio integrato treno più nave Elba link, in treno fino a Piombino Marittima per arrivare direttamente sull’isola d’Elba a Portoferraio, Rio Marina o Cavo.

 

Il nuovo servizio treno più bus Firenze Airlink garantisce invece da inizio luglio un servizio combinato che collega in 20 minuti senza fermate intermedie la stazione di Santa Maria Novella all’aeroporto Amerigo Vespucci, basta un click per acquistare in un'unica soluzione il collegamento.

 

Tornando sulla costa tirrenica, turisti stranieri e vacanzieri potranno contare su collegamenti Frecciabianca diretti Torino-Roma e Milano-Roma con fermate a Massa, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Campiglia, Grosseto e Orbetello. Un collegamento diretto InterCity tra Livorno e Milano assicura le fermate intermedie a Carrara, Massa, Viareggio e Pisa.