Arriva l’estate, arrivano altri due Swing sui binari della Basilicata.

Salgono così a sei i nuovi treni consegnati da Trenitalia alla Regione Basilicata. Una flotta regionale rinnovata che – oltre a collegare Potenza direttamente ad altre città del Sud come Foggia, Taranto e Salerno – è a disposizione di pendolari e turisti che vogliono visitare la costa jonica, quella tirrenica e l’entroterra lucano.

Un impegno che continua, quello del Gruppo FS per il Sud e si concretizza con quanto previsto dal Contratto di servizio 2015-2023 sottoscritto da Regione Basilicata e Trenitalia. Un investimento per i sei treni Swing, tutti in esercizio, che vale 27, 2 milioni di euro (23,7 da parte di Trenitalia e 3,5 a carico della Regione), e consente un significativo abbassamento dell’età media della flotta dei treni regionali in circolazione in Basilicata. 

LA CONSEGNA DEI NUOVI TRENI

Alla cerimonia di consegna, avvenuta il 17 giugno 2021 nella stazione di Potenza Centrale, erano presenti Donatella Merra, Assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Sabrina De Filippis, Direttore Divisone Passeggeri Regionale Trenitalia e Bruna Di Domenico, Direttore Regione Trenitalia Puglia e Basilicata. 

TURISMO: DAL 18 LUGLIO PIÙ COLLEGAMENTI E FERMATE PER MARATEA E COSTA JONICA

Con l’avvio della stagione estiva, Trenitalia potenzia i collegamenti regionali per favorire il turismo di prossimità tra le più belle località della costa tirrenica e jonica della Basilicata. A partire dal 18 luglio sono sei i treni giornalieri che percorrono la linea Cosenza - Metaponto con fermate a Nuova Siri, Policoro, Scanzano e Metaponto. Confermati i servizi giornalieri lungo la linea Cosenza-Sapri, con alcune fermate aggiuntive a Marina di Maratea, Maratea e Acquafredda di Maratea.

I TRENI SWING: COMFORT, SICUREZZA, ACCESSIBILITÀ;

A BORDO ANCHE LA BICI

Sono progettati secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità. Composti da 3 carrozze ciascuno, con motori diesel, possono raggiungere una velocità di 130 km/h. Sono inoltre treni più sostenibili con una riduzione dei consumi inferiore a quelli delle precedenti generazioni. Ciascun treno dispone di 159 posti a sedere, di cui due dedicati a persone con ridotta capacità motoria e quattro spazi porta bici, per una mobilità sempre più integrata e green. Sono dotati, inoltre, di pedane retrattili per agevolare l'accesso anche alle persone a ridotta mobilità. Tra i servizi a bordo: un impianto di videosorveglianza con 12 telecamere, 6 schermi luminosi per le informazioni in tempo reale, un impianto di illuminazione a LED e prese di corrente in corrispondenza delle sedute a 230 V. Due le toilette di bordo, delle quali una dedicata alle persone con mobilità ridotta. Ulteriori 6 telecamere esterne garantiscono il controllo delle fasi di ingresso e uscita dei viaggiatori.