Per l'autocertificazione valida per gli spostamenti dal 15 marzo al 6 aprile 2021 consulta questa pagina

18 maggio 2020
Da oggi non servirà più il modulo di autocertificazione per spostarsi all’interno della regione di residenza. Resta però obbligatoria in caso di spostamenti interregionali e solo per comprovate ragioni di lavoro, salute o urgenza.

3 maggio 2020

In ottemperanza alle normative emanate dal Governo - in occasione dell'inizio della fase 2 (legate al contrasto dell'emergenza Covid-19), programmata per domani, lunedì 4 maggio - è disponibile online il nuovo modello di autocertificazione in caso di spostamenti ai sensi degli articoli 46 e 47 D.P.R. N. 445/2000. 
Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.

26 marzo 2020

È disponibile il nuovo modello di autocertificazione in caso di spostamenti. Il testo, contenente ulteriori misure contro la diffusione del COVID-19, e' stato modificato alla luce del decreto 19 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

10 marzo 2020

Il Ministero dell'Interno ha reso disponibile il nuovo modello di autocertificazione per viaggiare a seguito del nuovo decreto del Presidente del Consiglio, che vede tutta Italia area a contenimento rafforzato. Le nuove misure sono necessarie per contrastare il diffondersi del Coronavirus e saranno in vigore fino al 3 aprile 2020. 

In tutto il Paese gli spostamenti sono consentiti solo in caso di reale necessità. Se si deve viaggiare in treno (e non solo) per motivi lavorativi o di salute è necessario portare con sè la documentazione necessaria compilata, che, in caso di controllo, verrà verificata dalle forze di Polizia. Una falsa dichiarazione costituisce un reato.

Tutti i provvedimenti del Decreto #Iorestoacasa sono disponibili sul sito del Ministero della Salute