Da oggi, presso l’atrio di Palazzo Ducale a Genova, è presente un nuovo infopoint dedicato al Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Cantieri parlanti”, ideato e realizzato dal Gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Commissario Straordinario di Governo. L’obiettivo è informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere strategiche finanziate dai fondi del Pnrr. Cantieri Parlanti “dà voce” a oltre 30 Opere Strategiche in tutta Italia e nella cui realizzazione sono impegnate ogni giorno migliaia di persone. I cantieri del Polo Infrastrutture “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. 

Quella di Genova è la prima installazione in Italia a cui ne seguiranno altre che saranno collocate nelle principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli che illustrano il tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone. 

Uno spazio aperto al pubblico che garantisce la massima visibilità per chi si reca a Palazzo Ducale e a chiunque sia interessato a una delle opere principali del territorio nazionale in corso di realizzazione in Liguria e Piemonte. 

infopoint palazzo ducale genova

Il Progetto Unico del Terzo Valico e Nodo di Genova, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, e con oltre 50 cantieri e 5.000 persone impegnate, è una nuova linea AV/AC finalizzata a migliorare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e il resto d’Europa. Si tratta di un importante tassello del corridoio TEN-T “Reno-Alpi”, la cui estensione di circa 3.900 chilometri di rete ferroviaria interessa l'area più industrializzata e popolata d'Europa, risultando pertanto fondamentale per il trasporto dei passeggeri e delle merci. Infatti, consentirà di snellire i flussi dei treni regionali e a lunga percorrenza nell’area di Genova e abbatterà i tempi di percorrenza dal capoluogo ligure a Milano e Torino.

 

Con l’infopoint di Genova prosegue quindi l’operazione di trasparenza del Gruppo FS per dare voce ai suoi cantieri, condividere le attività in corso, i vantaggi dell’opera e affrontare insieme le eventuali criticità che si presentano.

L’esperienza dei cantieri parlanti continua anche online sul sito di fsitaliane.it. Un’intera sezione, infatti, è dedicata alle opere strategiche del Paese, con la possibilità di navigare all’interno del cantiere attraverso le webcam che ne riprendono i lavori. Il sito è costantemente aggiornato sull’avanzamento delle attività e su quanto avviene nei territori interessati.