Sono partiti i lavori di Rete Ferroviaria Italiana, la società al vertice del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per il raddoppio ferroviario tra Piadena e Mantova, sulla linea Codogno-Cremona-Mantova. Durante l’attività dei cantieri la circolazione ferroviaria sarà interrotta da domenica 14 gennaio 2024 a dicembre 2026 tra Bozzolo e Mantova. Per questo periodo i treni saranno sostituiti con bus tra Bozzolo e Mantova. Nessuna variazione per la circolazione dei treni tra Bozzolo e Piadena.
La prima fase di lavori riguarda il raddoppio della tratta Piadena-Mantova, per una lunghezza totale di circa 34 chilometri, che prevede la costruzione di una nuova sede a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in affiancamento al binario esistente nel resto del percorso.
Il progetto comprende anche la realizzazione degli impianti ed apparati tecnologici e della linea di alimentazione elettrica dei treni, oltre alla riqualificazione delle stazioni e dei Piani Regolatori Generali delle stazioni di Piadena, Bozzolo, Marcaria, di Castellucchio e Mantova. È prevista inoltre la soppressione di tutti i passaggi a livello e la costruzione di nuove opere sostitutive che assicureranno una maggiore puntualità alla circolazione ferroviaria e una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Mantova.
L’opera, dal valore di 1,274 miliardi di euro, permetterà di aumentare il numero dei treni passeggeri e merci, assicurando al contempo una maggiore accessibilità al sistema ferroviario a beneficio dei territori interessati.
I dettagli delle modifiche al programma di circolazione dei treni sono consultabili nelle stazioni, sul sito RFI, sul sito e App di Trenord.
Abbattuto cunicolo interconnessione Genova Voltri
20 settembre 2024
Le macchine che ci riescono sono talpe e tutte “donne”
18 settembre 2024
1400 i cantieri sui binari italiani
02 settembre 2024