Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la velocizzazione (mediante rettifiche di tracciato) della tratta Lamezia Terme–Settingiano ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme–Catanzaro Lido.

 

I lavori sono propedeutici a portare la velocità, nella tratta Lamezia Terme-Settignano, fino a 140 km/h per percorso complessivo di circa 10 km tramite l’ausilio di varianti di tracciato su una nuova sede in affiancamento alla linea storica con alcuni tratti in viadotto, tra cui quello sul Torrente Cancello. Inoltre l'intervento prevede l’elettrificazione dell’intera linea Lamezia Terme–Catanzaro Lido per un’estesa complessiva di circa 43 km, con la realizzazione di tre Sottostazioni Elettriche a supporto della trazione elettrica.

 

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.

Binari

La gara, dal valore di circa 165,5 milioni di euro finanziati in parte con fondi del PNRR, rappresenta la prima delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali in cui risulta articolato il complessivo progetto d’investimento "Potenziamento Collegamento Lamezia Terme–Catanzaro Lido–Dorsale Jonica" approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023.

 

Un’opera che, in sinergia con altri progetti in programma, consentirà un miglioramento dell’offerta del trasporto ferroviario, mediante la riduzione dei tempi di percorrenza, l’incremento della regolarità della circolazione ferroviaria e lo sviluppo di ulteriori servizi.