Rete Ferroviaria Italiana ha attivato la nuova fermata di Capaci, inclusa nel progetto del Passante ferroviario di Palermo. Grazie alla nuova fermata anche i residenti nel Comune di Capaci possono accedere ai servizi del Passante, che consentono un collegamento capillare con l’area metropolitana del capoluogo e con l’aeroportoFalcone e Borsellino” di Punta Raisi.

     

La fermata, in linea con i vigenti standard europei previsti per i servizi ferroviari, garantisce un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità con percorsi per non vedenti e la collocazione di ascensori. L'importo complessivo dei lavori si attesta intorno ai 5 milioni complessivi.

 

Importanti anche i miglioramenti che la realizzazione della fermata ha apportato al Comune capaciota: l’interramento della linea ha profondamente mutato l’assetto del territorio, con notevoli benefici per la mobilità stradale dell’intero comprensorio.

La nuova fermata è in sotterranea su richiesta del Comune, il cui abitato era tagliato in due dal precedente tracciato ferroviario. L’interramento della linea ha permesso di ricucire il tessuto urbano della città, anche attraverso l’eliminazione di quattro passaggi a livello, tra cui quello di via Kennedy, importante arteria di collegamento mare-monte, al di sotto della quale è ubicato il nuovo stop.

 

La nuova strada, denominata via Primo Carnera, rappresenta un vero e proprio nuovo collegamento viario al servizio, con uno sviluppo complessivo di circa 823 metri. La sistemazione superficiale realizzata in corrispondenza della nuova strada ha previsto nuove aree verdi e altre destinate alla sosta dei veicoli, per un totale di 171 nuovi posti auto.