Un bando di gara per un nuovo sviluppo dello scalo ferroviario di Verona Porta Nuova è stato pubblicato da FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS impegnata nella valorizzazione del patrimonio non più funzionale all’esercizio ferroviario. L’iniziativa dà l’avvio a un percorso indirizzato verso una nuova polarità urbana che si estende per una superficie complessiva di 450mila m2, connotata dall’insediamento di un mix di attività pubbliche e private gravitanti intorno a un grande parco urbano contemporaneo che ospiterà attività ricreative, servizi e attrezzature per lo sport e il tempo libero. Le aree dello scalo merci saranno infatti riconvertite con nuove funzioni e le superfici insediabili, nel rispetto della creazione del parco urbano, sono pari 100mila m2 di SUL (superficie utile lorda).

 

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il prossimo 3 marzo alle ore 13. Finalità della gara è la selezione di un operatore economico interessato a realizzare la trasformazione urbanistica dell’area ai fini della successiva acquisizione, tramite la presentazione di un progetto coerente con le linee guida individuate dalla scheda di sintesi condivisa tra Regione Veneto, Comune di Verona e FS Sistemi Urbani.

 

In una prima fase gli operatori potranno inviare le loro manifestazioni di interesse per la predisposizione di una proposta di Variante Urbanistica elaborata da un team di professionisti interdisciplinare, che supporterà le società di Ferrovie dello Stato e le Amministrazioni coinvolte nell’iter tecnico-amministrativo. Nella seconda fase della procedura sarà invece richiesto agli operatori selezionati di realizzare un concept progettuale. L’operatore selezionato sottoscriverà poi con le società di FS un Contratto che gli riconoscerà un diritto di prelazione da esercitare nell’ambito della successiva procedura di vendita delle aree e dei relativi diritti edificatori, che sarà avviata entro sei mesi dall’approvazione della Variante Urbanistica.