FS Logistix ha presentato agli stakeholder internazionali le principali novità della Società in occasione di transport logistic, la più importante fiera internazionale del settore.

 

La nascita del brand FS Logistix segna un cambio di passo per la Logistica FS. Con una presenza in 22 Paesi, sette società operative e oltre 50 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno, FS Logistix raccoglie l’eredità di Mercitalia Logistics con l’obiettivo di diventare un Freight Forwarder europeo, un operatore in grado di gestire l’intera catena del valore della logistica a livello continentale.

Un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci, con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente.

Il nuovo Piano Strategico 2025-2029 prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti per digitalizzazione, sostenibilità, sviluppo dei terminal e potenziamento della flotta con nuove locomotive elettriche e carri di ultima generazione. Al centro del Piano, un’offerta integrata end to end, la piattaforma digitale e nuove partnership.

 

«Dopo aver lanciato il nostro nuovo brand e la piattaforma digitale a Roma, siamo orgogliosi di presentarci a stakeholder e clienti internazionali in questa nuova veste, nella fiera più importante del settore - ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix - Un cambio di passo che sottolinea il nostro carattere sempre più internazionale, consolidando un percorso iniziato con l’ingresso di Exploris nella famiglia di TX Logistik e del Gruppo FS. Grazie al nuovo piano industriale, ci proponiamo come un aggregatore per gli operatori della logistica per coprire tutta la catena del valore».

Un’altra importante novità presentata in fiera è stato il rinnovo del sistema di movimentazione NiK, che consente di caricare rapidamente e facilmente su rotaia i rimorchi non gruabili. TX Logistik AG ha riorganizzato l'utilizzo del suo sistema di movimentazione NiKRASA per trasferire ancora più merci su rotaia. Una evoluzione che porta anche un nuovo brand, NiK – Neutral Intermodal Key: la nuova impostazione consentirà al sistema di diventare indipendente e di sfruttare ancora meglio i suoi punti di forza, trasferendo su rotaia semirimorchi non movimentabili in soli due minuti e mezzo.

 

Novità che si affianca alla nuova piattaforma digitale integrata. Progettata come interfaccia unica per i clienti italiani e internazionali, la piattaforma digitale consente la gestione integrata dell’intera catena logistica, combinando treno, gomma e mare, con soluzioni personalizzate, tracciabilità end-to-end e sostenibilità.