<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1509644419702477&amp;ev=PageView&amp;noscript=1">

FrecciaRosa 2026 fa tappa in Basilicata e Sardegna. La campagna promossa da Gruppo FS e Fondazione IncontraDonna, con il supporto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), porta sui treni informazioni e consulenze gratuite dedicate alla prevenzione oncologica. Due gli appuntamenti: mercoledì 21 ottobre sull’Intercity 701 da Potenza a Taranto e giovedì 22 ottobre su due collegamenti del Regionale di Trenitalia tra Cagliari e Sassari.

FrecciaRosa sull’Intercity Potenza–Taranto

Mercoledì 21 ottobre l’iniziativa viaggia sull’Intercity 701 di Trenitalia, in partenza da Potenza alle 11:02 e in arrivo a Taranto alle 12:55. A bordo, i volontari di Fondazione IncontraDonna e i medici messi a disposizione da AIOM offrono gratuitamente informazioni e consulenze sulla prevenzione oncologica. I viaggiatori possono inoltre ricevere il “Vademecum della Salute”, realizzato con il Ministero della Salute e disponibile anche in formato digitale e in diverse lingue.

Sardegna: due Regionali tra Cagliari e Sassari

Giovedì 22 ottobre FrecciaRosa coinvolge due treni del Regionale di Trenitalia:

  • regionale 4826, in partenza da Cagliari alle 10:38 e in arrivo a Sassari alle 13:39;
  • regionale 4835, in partenza da Sassari alle 14:38 e in arrivo a Cagliari alle 17:50.

Entrambi i collegamenti fermano a Elmas Aeroporto, San Gavino, Oristano, Macomer e Chilivani; il Regionale 4835 effettua anche la fermata di Ploaghe. Anche sui treni sardi, volontari e medici AIOM sono a disposizione per consulenze gratuite e distribuiscono materiale informativo. In entrambe le tappe i passeggeri possono prenotare teleconsulti, utili per ricevere chiarimenti e indicazioni da approfondire successivamente con i professionisti e le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Le stazioni illuminate

A sottolineare il messaggio della campagna contribuisce anche la stazione di Cagliari, illuminata di rosa nelle serate del 30 settembre e del 1° ottobre insieme ad altre 39 stazioni della rete nazionale.