Il Gruppo FS è tra le aziende che hanno contribuito a realizzare il position paper “La Governance Trasformativa come driver di condotta responsabile per un business più etico, prospero e sostenibile” dell’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite che costituisce la più grande iniziativa al mondo di sostenibilità d’impresa. Il network, infatti, richiede alle imprese aderenti di sostenere e applicare 10 principi relativi a diritti umani, diritti del lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
All’interno del position paper Il Gruppo FS ha inserito la sua case history: i principi di sostenibilità orientano il modello di management attraverso la mappatura e la gestione responsabile degli impatti economici, sociali e ambientali connessi a processi, prodotti e servizi aziendali. Il modello di governance punta al miglioramento continuo delle performance e, allo stesso tempo, alla creazione di valore per tutti gli stakeholder. L’adozione di tale modello ha facilitato il commitment verso tutte le società operative, favorendo una consapevolezza diffusa dell’importanza dei temi di sostenibilità e del ruolo cruciale che ogni realtà societaria ricopre nell’attuazione degli obiettivi trasversali di sviluppo sostenibile.
Il position paper, elaborato da 54 aziende che fanno parte del Global Compact Network Italia, è stato lanciato durante l’High-Level Political Forum delle Nazioni Unite di New York, nel corso di un evento promosso in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite.
Il documento fotografa come le imprese stiano procedendo a interpretare e implementare l’integrazione della sostenibilità all’interno dei meccanismi della propria governance. Le aziende riconoscono sempre più la sostenibilità come elemento di competitività, integrando nel proprio modello di business l’analisi dei rischi, degli impatti e delle opportunità ESG. In questo quadro, Global Compact propone l’approccio della governance trasformativa nel quale la sostenibilità agisce da fattore di accelerazione sia a livello interno, orientando la mission aziendale in ottica di pianificazione strategica e allineamento dei processi, sia a livello esterno, coinvolgendo gli stakeholder usuali (fornitori, clienti, finanziatori) e allargando lo spettro agli attori dell’ecosistema nel quale l’azienda opera (istituzioni, terzo settore).
Rinnovata la partnership tra Trenitalia e Rail Europe
06 novembre 2024