Al via “Italia on the Road”, il game travel che vuole rendere protagonisti i luoghi meno noti dell’immenso patrimonio artistico, storico e naturalistico italiano. Il programma, ideato e condotto da Metis Di Meo - volto di programmi Rai che raccontano l’Italia – è un format con racconti di viaggi da fare su quattro ruote, in collaborazione con Aci e Anas, che dal 29 dicembre porterà su RaiPlay le macchine di “Italia on the Road”.

 

Dalla Lombardia alla Sicilia: un concept esperienziale che si propone innovativo grazie alla formula studiata a misura di turista. L’intento è fornire uno strumento “chiavi in mano” per sentirsi protagonisti e come catapultati all’interno dello stesso programma. Consigli di viaggio e istruzioni per l’uso in un percorso che invita a mettersi comodi e prepararsi alla partenza per unirsi, tappa dopo tappa, alla scoperta di abitudini, tradizioni e costumi delle varie regioni. Il viaggio è incentrato sul turismo di prossimità a quattro ruote, per incentivare uno slow tourism sostenibile e sicuro, alla ricerca delle radici più antiche che recuperano tradizioni e folklore, promuovendo la sicurezza stradale e i comportamenti corretti alla guida.

 

«La rete stradale e autostradale grazie alla sua capillarità sul territorio consente di raggiungere i posti più belli e straordinari del nostro Paese – ha dichiarato Edoardo Valente, Presidente Anas – attribuendo una visione che mette al centro contemporaneamente il territorio e la strada, che non è considerata solo un nastro di asfalto ma fonte di conoscenza, di sviluppo sostenibile, volano per l’economia e il turismo, generando così nuove prospettive e possibilità per il futuro. La strada è anche un veicolo di bellezza. Il progetto “Italia on the Road” è un’ulteriore iniziativa di valorizzazione del brand di Anas che favorisce la conoscenza del patrimonio turistico, culturale ed enogastronomico nazionale, per portare alla luce il know-how migliore dell’Italia: il suo territorio»

 

Anas, partner branded di “Italia on the Road”, con questa iniziativa conferma, quindi, la volontà di promuovere la cultura della sicurezza stradale. La società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane è, infatti, da sempre promotrice di iniziative concrete di conoscenza e di fruizione del territorio in grado di definire, nel loro insieme, la forza e il valore del nostro Paese.