Si è svolta oggi a Roma, presso la sede centrale di Ferrovie dello Stato Italiane, la conferenza stampa di presentazione della XII edizione di Frecciarosa, la campagna promossa dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale.  

Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Giovanni Leonardi, Segretario Generale Ministero della Salute, Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, Adriana Bonifacino, Presidente di Incontra Donna Onlus e Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato Salute & Sport S.pA. 

Frecciarosa

Giovanni Leonardi, Segretario Generale Ministero della Salute, Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, Adriana Bonifacino, Presidente di Incontra Donna Onlus

“Come Ministero siamo orgogliosi di sostenere un progetto dedicato a una patologia così diffusa tra le donne – ha spiegato Giovanni Leonardi, segretario generale del Ministero della Salute –. La pandemia purtroppo ha rallentato i percorsi di prevenzione in questi anni quindi dovremo impegnarci per recuperare gli screening persi. Dobbiamo educare alla cultura della prevenzione, in tutti i luoghi d’incontro, treni e stazioni comprese.” 

Adriana Bonifacino ha sottolineato come il Frecciarosa sia un progetto inclusivo, che riesce ad accendere l’attenzione sull’importanza della prevenzione, sul mantenersi in forma e in salute senza trascurare gli aspetti della cura e dei trattamenti innovativi. Tutto questo, tra l’altro, a pochi giorni dalle nuove raccomandazioni europee sull’implementazione degli screening oncologici e a fronte dei 55mila nuovi casi l’anno con un 88% di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Dati significativi che trovano proprio nella prevenzione e nell’innovazione farmacologica i fattori determinanti. 

Presentate anche le testimonial di questa edizione: la cantante Tosca, la docente di ballo Carolyn Smith, icona della battaglia contro il tumore, e una delegazione della nazionale femminile di nuoto sincronizzato, campione d’Europa 2022. Infine, Laura di Mauro porterà un’ulteriore testimonianza in qualità di paziente. 

Federazione nuoto femminile

Delegazione della nazionale femminile di nuoto sincronizzato

IL GRUPPO FS A SOSTEGNO DI FRECCIAROSA

Il Gruppo FS dal 2010 sostiene questa campagna a tutela della salute dei cittadini e oggi, dopo anni di pandemia, è ora che il Frecciarosa riporti messaggi di salute e visite sui treni per accogliere e indirizzare nuovamente la popolazione intera nel Sistema Sanitario Nazionale.

“Il claim scelto è ‘Riaccendiamo la prevenzione’ e lo faremo con un programma più capillare su tutto il territorio italiano rispetto all’ultima edizione – afferma Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane -". Abbiamo voluto rinnovare il nostro sostegno al progetto ‘Frecciarosa’ che, anno dopo anno, ha permesso a migliaia di persone di ricevere informazioni e visite mediche sui corretti stili di vita, migliorando la cultura della prevenzione, perché la tutela della salute e la salvaguardia del benessere fanno parte della nostra cultura d’impresa e sono principi fondanti dell’identità sociale e industriale di FS.
La sostenibilità sociale è un nostro valore imprescindibile e, con ‘Frecciarosa’, il viaggio in treno può diventare un’opportunità per dedicare tempo prezioso a sé stessi”. 

FRECCIAROSA A BORDO E NEI FRECCIALOUNGE 

Per il secondo anno di seguito, dopo lo stop causato dalla pandemia, i medici e i volontari di Incontra Donna Onlus tornano a bordo dei treni di Trenitalia per fornire consulti gratuiti e distribuire il Vademecum della Salute. A bordo dei treni Frecce, Intercity e Regionali i passeggeri avranno la possibilità di effettuare consulenze e visite gratuite che potranno essere prenotate direttamente a bordo treno inviando un WhatsApp al numero che sarà comunicato tramite annuncio o rivolgendosi ai volontari di Fondazione IncontraDonna presenti sul treno. Consulti individuali con medici specializzati saranno disponibili anche nei FrecciaLounge di Roma Termini il 4, 7, 10, 12 18, 19 e 24 ottobre, e a Milano Centrale il 3, 5, 11, 14, 17, 21 e 25. 

Luigi Corradi, AD Trenitalia

Luigi Corradi - AD Trenitalia

Infine, anche quest’anno sarà possibile prenotare i teleconsulti sulla piattaforma Frecciarosa.it, uno strumento che nel 2020, in piena pandemia, ha permesso di raggiungere 30.300 utenti, che altrimenti non avrebbero potuto approfondire strumenti e metodi legati alla prevenzione del tumore.