Un allestimento grafico originale di un treno per festeggiare i 100 anni dell’Autodromo Nazionale di Monza. Alla stazione Bignami della metropolitana milanese l'Automobile Club Milano e la società M5, partecipata dal Gruppo FS, hanno presentato la veste grafica di un convoglio realizzata per l'occasione e in previsione del futuro prolungamento della linea da Milano fino a Monza.

L’intenzione dell’iniziativa è quella di vivere un viaggio a bordo della linea 5 della metropolitana per festeggiare il secolo di vita del “Tempio della velocità” italiano, progettato e costruito proprio dall'Automobile Club Milano nel 1922.

“Siamo felici di poter partecipare alla celebrazione per i 100 anni dell'autodromo di Monza”, ha spiegato in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa l'Amministratore Delegato di Metro 5 Serafino Lo Piano. “Metro 5 ha nel proprio DNA l’attenzione per tutto ciò che rappresenta il movimento, la dinamica e l’energia, concetti che lo sport valorizza al massimo. Per noi è motivo di orgoglio puntare alle eccellenze del territorio e sostenere lo sport, che ha anche un ruolo da protagonista nel turismo del nostro Paese". 

Grafiche celebrative per i 100 anni dell'autodromo di Monza

"Il centenario dell'autodromo è l'occasione per rimarcare il valore di questa eccellenza lombarda”, ha invece sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti della Lombardia Claudia Maria Terzi. “Il prolungamento della M5 da Bignami fino a Monza realizzerà una nuova 'strada' dello sport. L'obiettivo è agevolare la mobilità nel segno dell'intermodalità ferro-gomma e del trasporto sostenibile".

Per un mese i colori dell'Autodromo 'vestiranno' il treno della linea lilla e la stazione della fermata Bignami della metropolitana milanese, per celebrare un luogo storico dello sport italiano e non solo. In attesa che il tempio della velocità festeggi ufficialmente il suo centenario in occasione del Gp d’Italia di Formula Uno che si terrà a Monza dal 9 all'11 settembre.