È noto come “l’Oscar del giornalismo” ed è un riconoscimento attribuito a tutti quei reporter e giornalisti che riescono a dare voce a storie lontane, sconosciute e non sempre facili da raccontare. Si chiama FPA Media Awards ed è organizzato dalla Foreign Press Association, la prima e più antica associazione di corrispondenti esteri al mondo che nel 2018 ha festeggiato il suo 130° anniversario. 

Tante categorie, tante nomination e, naturalmente, tante realtà che hanno supportato l’iniziativa. Tra queste Trenitalia UK, la società ferroviaria del Gruppo FS che opera in Gran Bretagna e titolare del franchise che opera il collegamento Londra- Shoeburyness nell’Essex.

Al mondo dei trasporti è infatti legato il premio “Travel/Tourism story of the year”, assegnato al reportage che, in ambito turistico o di viaggio, è riuscito a distinguersi nel corso dell’anno. Il riconoscimento è stato consegnato ieri, nella serata di premiazione londinese, da Ernesto Sicilia, Chairman and Managing Director Trenitalia UK.

 

Le nomination, quest’anno, sono andate a Samanth Subramanian per “The lost jews of Nigeria” pubblicato sul Guardian Long Read, a Josh Glancy autore di “How the Falkland Islands became one of the world's most affluent places” uscito sul The Sunday Time Magazine e al lavoro a sei mani fatto da Ahmed Madi, Florence Phillip e Haim Litani dal titolo “The listenig post - Destinati Damascus” mandato in onda da Al Jazeera English.  

Proprio quest’ultimo è stato quello in grado di conquistare la vittoria. Un lavoro televisivo che racconta la Siria attraverso gli occhi del travel vlogging. Questo paese, negli ultimi tempi, sia diventato sempre più attraente tra i travel influencers. Il reportage racconta proprio come i siriani vivano questa situazione, tra sovraesposizione sui media digitali e la realtà caratterizzata fortemente dal regime di Assad.  

Trenitalia UK, quindi, sempre più parte integrante del tessuto britannico. Tessuto culturale, ma anche territoriale perché scelta, ogni giorno, come mezzo di trasporto da un numero elevato di viaggiatori. Non a caso c2c, la società controllata da Trenitalia UK attiva nei collegamenti ferroviari fra Londra e l'Essex, è risultata di recente al primo posto per qualità di viaggio secondo i passeggeri. I dati, raccolti nell'indagine effettuata da Transport for Focus nel periodo febbraio - giugno 2022, hanno rilevato anche il 96% di soddisfazione per la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario di c2c.