C’è una parte importante d’Italia nell’ingegneria a livello globale. Sono 12 le società italiane nella Top 225 delle aziende che hanno prodotto un ammontare di circa 67,14 miliardi di dollari, come sottolinea l’OICE, l’Associazione delle organizzazioni di ingegneria e architettura, sulla base della classifica ENR (Engineering News-Record) 2021 che fornisce una fotografia mondiale del settore della progettazione.

 

Tra queste c’è Italferr, società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane, impegnata da oltre 30 anni nello sviluppo di grandi progetti infrastrutturali per il settore ferroviario convenzionale e per quello ad Alta Velocità, nel trasporto metropolitano e stradale, nella progettazione di porti e stazioni, in Italia e all’estero.

La troviamo al 142esimo posto con un fatturato prodotto fuori dai confini nazionali pari a 25,1 milioni (9% del totale) ponendosi, nella graduatoria delle 225 società mondiali dell’ingegneria per fatturato all’estero, come una delle eccellenze del Bel Paese.

 

L’Italia contribuisce infatti con il maggior numero di società tra le principali sei dell’Unione Europea e si conferma - a livello generale - terza mondiale dopo Usa e Cina, davanti a Corea e Giappone. Mentre Africa, Medio Oriente, Europa e Asia si confermano i Paesi dove le aziende tricolori realizzano la maggior parte del loro ricavo.