Attraverso 350 milioni di euro la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) finanzierà l'acquisto di nuovi treni ad alta velocità di Trenitalia per l'Italia e la Spagna. La sottoscrizione del green bond, emesso da FS Italiane e che regola il finanziamento, è avvenuto stamattina a Roma alla presenza dell'AD di FS Italiane Luigi Ferraris e della Vicepresidente BEI Gelsomina Vigliotti e consentirà di rafforzare il mercato dell'AV e il trasporto sulla rete transeuropea (TEN-T) sia in Italia che in Spagna.

Questo primo finanziamento da 350 milioni si inserisce in un progetto ben più ampio del valore di 550 milioni per l'acquisto di 34 nuovi treni, acquisto che sarà sostenuto per il 50% dalla BEI. Di questi nuovi convogli, 20 saranno dati in leasing alla controllata spagnola ILSA e utilizzati sulle linee AV spagnole Madrid-Siviglia-Malaga, Madrid-Barcellona e Madrid-Valencia-Alicante. I restanti 14 treni saranno gestiti da Trenitalia e saranno operativi sulle linee ferroviarie Torino-Trieste e Milano-Napoli-Salerno-Reggio Calabria.

Luigi Ferraris, AD di FS Italiane, e Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, in occasione della sottoscrizione del green bond del 16 dicembre 2021

Gelsomina Vigliotti e Luigi Ferraris

«Rafforzare il mercato unico - ha commentato Gelsomina Vigliotti - intensificando gli sforzi e gli investimenti per completare la rete transeuropea di trasporto e sostenere la trasformazione della mobilità verso un futuro a basse emissioni di carbonio è uno degli obbiettivi chiave della BEI. Grazie a questa operazione, FS potrà modernizzazione le flotte esistenti in Italia e espandere la propria attività in Spagna, aumentando la competitività nel settore dell’alta velocita e del trasporto sostenibile».

«Sono molto soddisfatto di questa ulteriore emissione di Green Bond finalizzata a potenziare la flotta dei treni ad alta velocità in Italia e in Europa – ha affermato Luigi Ferraris - È motivo di orgoglio per il Gruppo FS essere i primi a beneficiare del finanziamento della BEI che, sottoscrivendo questa tranche, ha sottolineato il nostro impegno verso una mobilità sempre più sostenibile».

Il comunicato stampa finanziario è disponibile su fsitaliane.it.