Il legame tra bici e treno diventa sempre più stretto grazie a Trenitalia, la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris. Dal 12 al 16 ottobre, con la sua Direzione Regionale, Trenitalia sarà Official Carrier di Ride the Dreamland. L’evento sportivo, organizzato da PP Sport Events, rinnova per la seconda edizione l’impegno a riportare il grande ciclismo in Veneto, con un programma di quattro corse: il Giro del Veneto, la Serenissima Gravel e la Veneto Classic, riservate ai professionisti, e la VENEtoGO, la Granfondo non competitiva che vede Trenitalia in prima linea con una propria squadra tra i partecipanti.
Ride the Dreamland – Veneto Classic 2021
Il Gruppo FS conferma così la sua vicinanza al mondo della bicicletta, tanto in ambito sportivo quanto in quello dei trasporti. Trenitalia è stata Official Carrier non solo degli ultimi tre Giri d’Italia, portando a bordo di uno speciale treno Pop con livrea rosa l’ambito Trofeo Senza Fine, ma anche che delle Grandi Classiche, dalla Tirreno-Adriatico alla Milano-Sanremo.
Ma non solo i grandi ciclisti, il fascino della due ruote avvolge anche tutti i numerosi appassionati che la scelgono per i propri spostamenti: basta portarla a bordo dei treni regionali, per raggiungere il luogo di lavoro, la scuola, l’università. O le straordinarie località turistiche da scoprire pedalata dopo pedalata, come quelle consigliate dal Regionale di Trenitalia nel Travel Book Ciclovie, con 20 percorsi ciclabili raggiungibili direttamente in treno.
VENEtoGO 2021
RIDE THE DREAMLAND 2022, IL PROGRAMMA DELLE QUATTRO CORSE
Mercoledì 12 ottobre si inizia con l’85° edizione del Giro del Veneto, un tempo tra le classiche corse in linea italiane e tornata a entusiasmare i tifosi solo lo scorso anno, dopo un periodo di assenza dal 2013 al 2020. La competizione è stata vinta da grandi campioni del passato, da Costante Girardengo a Fausto Coppi, da Francesco Moser a Filippo Pozzato (oggi impegnato nelle vesti di organizzatore). Quest’anno numerosi team di primissimo livello del ciclismo mondiale si sfideranno con partenza da Padova e arrivo a Vicenza.
Giro del Veneto 2021
Due giorni dopo, venerdì 14 ottobre, si disputerà la seconda Serenissima Gravel, la prima gara nel mondo del ciclismo internazionale con professionisti alle prese con un percorso offroad, su brecciolino. La partenza è prevista dal Parco del Delta del Po, poi dopo circa 190 km fra alcuni dei più suggestivi scorci naturali della pianura veneta, si giungerà a Piazzola sul Brenta (Padova).
Serenissima Gravel 2021
Sabato 15 ottobre è la volta della VENEtoGO, la social ride non competitiva che inizia e si conclude a Ca’ Cornaro, alle porte di Bassano del Grappa (Vicenza). Sono due i percorsi previsti, uno di 80 km, l’altro di 98, ed entrambi si snodano attraverso i pittoreschi angoli del massiccio del Grappa e dell’Altopiano di Asiago. I partecipanti, tra cui 10 ferrovieri che correranno con i colori di Trenitalia, potranno gustarsi il paesaggio, i ristori e la compagnia di ex campioni che pedaleranno al loro fianco.
VENEtoGO 2021
Il gran finale di domenica 16 ottobre è riservato alla Veneto Classic. La gara, un percorso di 190 km da Treviso a Bassano del Grappa, è stata inserita per la prima volta nel calendario nel 2021, quando si è conclusa con il trionfo dell’azzurro Samuele Battistella. Nasce con l’obiettivo di ricreare le atmosfere tipiche delle classiche del Belgio, ma valorizzando i paesaggi e le bellezze architettoniche del Veneto. Inizialmente il tracciato si delinea tra le colline del Prosecco, per poi concludersi nella destra Brenta, con un’altimetria da capogiro: i ciclisti dovranno affrontare tre giri del circuito in vetta della Rosina, tre scalate del muro in pavé del Monte Tisa e l’inedito passaggio su sterrato attraverso la Diesel Farm di Renzo Rosso.
(L.M.)
Veneto Classic 2021
In treno da La Spezia a Genova
18 maggio 2022