A quasi cento anni dal primo programma radiofonico (datato 6 ottobre 1924, ndr), per la prima volta in assoluto nella storia italiana, tutte le radio del Paese, nazionali e locali, si uniscono per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti: diffondere l’inno di Mameli e altre tre canzoni della storia della musica nazionale il giorno venerdì 20 marzo, alle 11:00. Dopo l’inno d’Italia si prosegue, nell’ordine, con: AzzurroLa Canzone del Sole e Nel Blu Dipinto di Blu. Tutti brani di grande fama che hanno fatto la storia della musica nostrana.

 

Anche FSNews Radio, l’emittente web del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si unisce alle più importanti radio dello Stivale per partecipare a questa straordinaria e unica iniziativa tesa a trasmettere ancora più forza a tutti gli italiani e all’Italia in questo drammatico momento che sta vivendo a causa dell'emergenza Covid-19.
 

Dopo la messa in onda congiunta delle radio, 70 navi della Marina Militare, in sette basi navali, per un totale di 5212 uomini e donne facenti parte degli equipaggi, suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente. Un gesto simbolico per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti, per superare insieme questa difficile situazione.

 

Un messaggio di unione, partecipazione e connessione, che porta con sé l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione.
 

Tutto il Paese è invitato a sintonizzarsi sulla propria stazione radio preferita, quella che accompagna ognuno nella propria quotidianità, ad alzare il volume, aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento di riflessione e buona speranza per tutti.