In apertura Claudia Rizzo durante le riprese del videoclip

La cantautrice siciliana Claudia Rizzo ai microfoni di FSNews Radio presenta il videoclip del singolo Senza Sciatu, tratto dall’ultimo album Radici di un mare aperto. Disponibile in tutte le piattaforme di streaming digitale, il cortomeraggio è un viaggio che ci porta in un mondo lontano e vicinissimo al tempo stesso dove l’autrice interpreta sé stessa sulle note di un brano che riporta alle atmosfere balcaniche e gitane, rappresentando la parte più passionale e atavica delle nostre radici.

 

Diretto da Andrea Tedesco e con la collaborazione musicale di Tom Sinatra, il cortometraggio risalta lo sguardo intenso dell’artista che con leggerezza porta il pubblico alla scoperta di paesaggi meravigliosi e diversi, in un puro viaggio emozionale dove l’inconscio entra in scena mostrandoci la nostra parte più recondita, che spesso resta ancorata alla nostra ombra.

ASCOLTA L'INTERVISTA A CLAUDIA RIZZO

Claudia Rizzo Senza Sciatu

La copertina di Senza Sciatu

Claudia Rizzo sul videoclip: «Un video un po’ felliniano, un ambiente barocco, con personaggi strani che mi spingono, mi indicano dove andare, in una visione quasi pirandelliana. Combattuta vago in un bosco sotto la pioggia, che sembra essere incantato, la madre terra, i gitani che suonano, mi spingono a ritrovare una dimensione personale. È questa che fa stare bene in qualunque contesto, al di là di qualunque forzatura. Il lieto fine sarà una danza catarchica, un ritorno alle origini per fare pace con sé stessi. Il videoclip è teatrale e porta in scena un racconto, una storia. La Sicilia è una suggestione, è tornare alle radici, all’idioma, che ci scuote nel profondo. Anche la sicilianità è una sorta di conflitto per me, sono radici inconsce che determinano le mie scelte. Rimango senza fiato in questa lotta continua per esprimere me stessa liberamente, una lotta che mi lascia un po' stordita. Nel video c’è un gruppo di gitani che per me rappresenta l’arte con la sua autenticità. Anche io ho abiti che ricordano la tradizione siciliana, tra il folk e il gitano a sottolineare l’importanza di potersi esprimere liberamente».

Claudia Rizzo Senza Sciatu

Claudia Rizzo

Senza Sciatu è una ricerca volta ad una storia d’amore passionale, a volte non corrisposta, diretta alla nostra capacità di sviluppare un’intelligenza emotiva e creativa. Un concetto che Claudia Rizzo riporta nella sua arte soprattutto con la scelta di cantare in dialetto siciliano, non in senso folkloristico, come percorso poetico che è proprio inciso nell’idioma siciliano. Un ritorno alle origini, che porta il pubblico alla natura.

GUARDA IL VIDEOCLIP DI SENZA SCIATU