Il Gruppo FS Italiane è Official Sponsor della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica, palcoscenico delle principali proiezione, e in altri luoghi della Capitale con una serie di iniziative, eventi e mostre dedicate. 

Tra le novità di questa edizione, l’introduzione di una competizione internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani: i film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.

Si conferma, anche in questa diciassettesima edizione, il Premio del Pubblico “FS Audience Award” per il miglior film votato dagli spettatori. Riconoscimento, che nel 2021 fu consegnato a Mediterráneo di Marcel Barrena, un film toccante che ha saputo emozionare il pubblico in sala sollevando riflessioni sulla questione dei fenomeni migratori. 

LE VIDEO INTERVISTE ALLA DIRETTRICE ARTISTICA PAOLA MALANGA E AL PRESIDENTE GIANLUCA FARINELLI

D'altronde quello tra il mondo ferroviario e il cinema è un antico e solido legame: se da una parte il treno ha ispirato scene memorabili, dall’altra la ferrovia ha fatto da sfondo a pellicole che hanno narrato le trasformazioni della società italiana. 

Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, accompagna alla Festa i suoi clienti appassionati della settima arte: è prevista infatti per i soci CartaFRECCIA e gli abbonati regionali di Lazio, Campania e Toscana, una riduzione del 20% sul prezzo del biglietto d’ingresso per assistere alle proiezioni in sala. Inoltre, coloro che voteranno il proprio film preferito all’interno del concorso potranno aggiudicarsi una delle 20 “Carte regalo” messe in palio dal Gruppo FS. 

La partnership fra il Gruppo FS, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, e la Fondazione Cinema per Roma, rafforza l’impegno di FS Italiane a favore del mondo della cultura e dello sviluppo del Paese.