In apertura, As in heaven - Generator +18
Dal 21 al 30 luglio torna la più famosa manifestazione italiana dedicata al cinema per ragazzi, il Giffoni film festival, che da oltre 50 anni anima le estati dell’entroterra salernitano. Uno dei partner di questa edizione è Anas, che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani sul tema della sicurezza stradale.
Alla kermesse cinematografica si affianca infatti il Giffoni Impact, che prevede incontri e dibattiti su tematiche sociali e culturali con esperti dei settori di interesse, tra giornalisti, docenti, artisti e imprenditori. Anas si inserisce nell’iniziativa promuovendo la campagna Guida e Basta e l’app Valentina, entrambe nate per contrastare la distrazione da smartphone per gli automobilisti, ma anche per i pedoni. Lo spot sulla sicurezza stradale sarà inoltre trasmesso prima di ogni proiezione, stimolando gli spettatori a un momento di riflessione prima di lasciarsi andare all’esperienza immersiva del grande cinema.
Sumo kid - Elements +10
Le tematiche affrontate quest’anno dal festival del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana sono varie e contemporanee: si va dalla body positivity alla libertà di amare senza etichette, ma vengono affrontate anche questioni delicate come le relazioni familiari e la malattia. Argomenti che vanno incontro alle sensibilità dei giovanissimi, e che tramite il cinema vengono sviscerati e analizzati. Il Giffoni film festival si conferma dunque un grandissimo evento di formazione, in cui bambini e bambine, ragazze e ragazzi trovano uno spazio sicuro di confronto e di crescita. I film in gara saranno valutati da cinquemila giurati di provenienza internazionale, divisi per fasce da età a partire dai 3 anni.
Vinski and the invisibility powder - Elements +6
I componenti delle giurie avranno inoltre la fortuna di incontrare alcuni grandissimi nomi del settore: dall’attore e produttore britannico Gary Oldman, amato da intere generazioni per i suoi ruoli iconici e popolari, a Salvatore Esposito, diventato celebre grazie alla serie tv Gomorra. Ma ci saranno anche Micaela Ramazzotti, che dopo una carriera da attrice ha prodotto quest’anno il suo primo film, Felicità, e due giovanissime promesse dello spettacolo: Filippo Scotti, protagonista di È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, e Swamy Rotolo, la più giovane vincitrice del David di Donatello che ha ottenuto a maggio il riconoscimento come migliore attrice protagonista.
L’iniziativa di Trenitalia e Disney
25 novembre 2025
Prossimo concerto a Brignole il 30 ottobre
28 ottobre 2025
Il backstage del film del Gruppo FS
27 ottobre 2025
Prodotto da Gruppo Creativo Multimedia
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
22 ottobre 2025
Frecciarossa treno ufficiale dello spettacolo
22 ottobre 2025
A Roma in questi giorni anche un’installazione del Gruppo FS
16 ottobre 2025
Il 22 ottobre il documentario del Gruppo FS “Andata e Ritorno”
15 ottobre 2025