In cover, I Momix in Alice

Per tutte le informazioni - in costante aggiornamento - sugli eventi rinviati o annullati, visita le pagine web degli spettacoli teatrali.

IO SARAH, IO TOSCA

Laura Morante porta in scena un melologo scritto e interpretato da lei. In un atto unico, narra l’intrigante vita della celebre attrice francese Sarah Bernhardt nei giorni immediatamente precedenti al debutto della Tosca di Victorien Sardou. Alla sua intensa recitazione si alterna l’avvincente musica composta da Mimosa Campironi ed eseguita al pianoforte da Chiara Catalano. Storia e leggenda della diva vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900 sono al centro della performance che, tra gennaio e febbraio, arriva su sei palcoscenici italiani, a Venezia, Savona, Milano, Verona, Avellino e Salerno.

Io Sarah, Io Tosca © Filippo Manzini

CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO

«Con il vostro irridente silenzio avete offeso la mia persona e la mia famiglia», scriveva Aldo Moro in una delle sue ultime lettere, durante la prigionia di 55 giorni terminata con la sua uccisione il 9 maggio 1978. Da queste righe, che trafiggono come una spada, prende inizio l’opera di Fabrizio Gifuni. Il racconto-analisi scava tra pagine ricche di storia e i pensieri rovesciati dal politico italiano catturato dalle Br. Contemporaneamente, esamina i protagonisti del tempo e, più in generale, le sfumature dell’essere umano. I sentimenti che ne emergono lasciano in sospeso lo spettatore. A gennaio, appuntamento in teatro a Cesena e Firenze, a febbraio a Bologna e ad aprile a Carpi (MO) e Bergamo.

Fabrizio Gifuni nello spettacolo Con il vostro irridente silenzio © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

GIUSTO LA FINE DEL MONDO

Due atti per il dramma di Jean-Luc Lagarce che vede protagonista Anna Bonaiuto accanto ad Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Vincenzo De Michele e Angela Curri. Gli attori portano in scena la vita segnata dall’Aids dello scrittore Louis che improvvisamente, in una domenica qualunque, torna a salutare i familiari dopo circa dieci anni prima che la malattia lo strappi alla vita. Il suo rientro sorprende e porta scompiglio: emergono reazioni e sentimenti differenti e contrastanti svelati, da ogni membro, in un clima di spietata incomunicabilità. Da metà gennaio a metà febbraio lo spettacolo fa tappa a Viterbo, Prato, Casale Monferrato (AL), Sarzana (SP), Abano Terme (PD), Portogruaro (VE) e Pesaro.

Giusto la fine del mondo © Manuela Giusto

ALICE

I Momix tornano in Italia, a Torino e Milano, per 20 giorni tra gennaio e febbraio. I ballerini acrobati diretti dallo statunitense Moses Pendleton presentano una nuova creazione ispirata alla storia di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. I danzatori, attraverso gli scenografici movimenti dei corpi, manifestano, interpretano e dispensano magia accompagnando il pubblico in un viaggio straordinariamente coinvolgente. Uno spettacolo all’insegna della trasformazione e dello stupore, scandito da giochi di luce, musica ed effetti speciali. Basta lasciar scorrere la fantasia e il gioco è fatto. Adatto a ogni età.

Valeria Angione

RIPARTO DA ME

Valeria Angione, napoletana, 26 anni, star del web con una laurea, un diploma in recitazione e un romanzo appena uscito, da marzo sarà anche a teatro. Comincerà da Milano, passando per Bologna e Padova, proseguendo con Roma, Lecce, Napoli, Palermo e Catania. Sui palchi dello Stivale porterà i suoi svariati personaggi, popolarissimi sui social, concentrandosi sulle sfumature della quotidianità interpretata con arguzia e fine ironia. Insieme a Valeria è co-autrice dello show Federica Cacciola, autrice e attrice comica e satirica nota per aver dato vita al personaggio di Martina Dell’Ombra.

Casanova Opera Pop © JarnoIotti

CASANOVA OPERA POP

Venezia accoglie Giacomo Casanova, appena rientrato dal suo esilio viennese, che minaccia di far strage di cuori, gettando nel caos la Serenissima. Tra gli ingredienti della trama anche un inquisitore alle calcagna, duelli, intrighi, passione e – ovviamente – l’amore per la bella Francesca. Le peripezie del Principe dei seduttori sono protagoniste dell’opera pop firmata da Red Canzian. Una produzione faraonica che debutta a Venezia il 21 gennaio e prosegue nei teatri di Bergamo il 28 e 29. A febbraio fa tappa a Udine, Milano e Treviso, mentre a marzo si sposta a Torino.

Articolo tratto da La Freccia

Scegli il treno per i tuoi spostamenti

Viaggia con Frecce, Intercity e Regionali