In apertura un'immagine da Star Wars VII. Il risveglio della Forza

Angolare i deflettori, inserire le coordinate, pronti al salto nell’iperspazio, via a velocità luce. L’attesa è finita, è arrivato lo Star Wars Day. La data scelta per la festa dei fan della Forza, il 4 maggio, nasce dal gioco di parole in lingua anglosassone «May the Force be with you» («Che la Forza sia con te») e «May the fourth be with you» («Che il 4 maggio sia con te»), per il doppio significato della parola May («possa» oppure «maggio») e l’assonanza tra force e fourth.

 

Se la pandemia ci ha costretti a un isolamento simile a quello di Luke Skywalker sull’isola di Ach-to (Star Wars VIII: Gli ultimi Jedi), per gli amanti della saga è in arrivo una novità su Disney+, la piattaforma ufficiale dell’universo Lucasfilm. Il 4 maggio, infatti, si torna a esplorare la galassia lontana lontana con la nuovissima serie The Bad Batch, sequel dello spin off The Clone Wars, che va ad approfondire gli avvenimenti immediatamente successivi agli eventi di Star Wars III: La Vendetta dei Sith. Si seguono le avventure di un gruppo di cloni sperimentali d’élite della Bad Batch (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della squadra speciale, che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’Esercito dei Cloni, possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio.

Ma non è finita qui, durante tutta la giornata di martedì 4 sono in programmazione documentari, dietro le quinte dei film, serie animate e naturalmente sequel, prequel e spin-off dell’intera saga.

Grafica: la locandina di The Bad Batch

The Bad Batch

E per i collezionisti novità anche nel merchandising, che ogni anno vede una produzione stellare di articoli ispirati o dedicati ai vari personaggi della serie come spade laser, pupazzi, caschi elettronici, action figure, felpe e magliette. Sul podio i set Lego® Star Wars, da sempre amati da grandi e piccini e che ben si sposano con l’universo di George Lucas. Mentre, tra i personaggi, il maestro Yoda, con la sua calma e le sue perle di saggezza, è il più amato nell’ultimo anno secondo le ricerche sul portale italiano idealo.it, anche grazie al successo della serie The Mandalorian dove è stato introdotto il personaggio di Grogu, un bambino appartenente alla stessa specie aliena e noto tra i fan come Baby Yoda. Al verde Jedi è dedicata anche la nuova Stan Smith Adidas, sneaker disponibile sempre dal 4 maggio. ll design della calzatura è reso accattivante dalla grafica di Yoda sul tallone, mentre su un lato spicca l’iconico motto del maestro «Do or not do», e dall’altro «There is no try», citazione tratta da Star Wars V: L’Impero colpisce ancora, tradotto nella versione italiana: «Fare, o non fare. Non c’è provare».