Torna Top Dieci, il varietà-gioco formato famiglia targato Rai1. Al timone il conduttore simbolo dell'ammiraglia di Viale Mazzini: Carlo Conti, l'uomo dei record capace di stare in video anche durante i difficili giorni del primissimo lockdown. Conti è stato stoicamente capace di allietare i tempi bui dell'Italia con la sua rassicurante presenza e un format nuovo, dedicato alle classifiche e ai gusti degli italiani, che da oggi è in onda fa nuovamente capolino per sei settimane dall’Auditorium del Foro Italico di Roma, alle 21.25.

 

Lo show della ripartenza dello scorso anno, oggi è un fiore all'occhiello della Rai con la presenza di un gruppo di ballerini modelli, ospiti a sorpresa e una scenografia più ricca. «L'anno scorso, abbiamo adattato lo studio della Corrida», commenta Conti, «mentre quest'anno, siamo partiti da zero e abbiamo potuto fare uno studio nuovo. Ci saranno 18 persone tra il pubblico che saranno un aiuto alle squadre. E al posto dei manichini, ci saranno ragazzi e ragazze. Abbiamo approfittato delle poche aperture rispetto a un anno fa. E inserito una serie di classifiche ad hoc per questo programma. Giocheremo su tantissime curiosità di noi italiani. Da una parte avremo classifiche musicali, dall'altra parte giocheremo sul costume e le abitudini del nostro Paese. Continuiamo su questa scelta che, l'anno scorso, si rivelò vincente. E cerchiamo di migliorarla».

 

Al centro del gioco due squadre composte da tre personaggi con un legame tra loro.

Nella prima puntata le squadre saranno composte da Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi e da Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci.

 

Ogni classifica sarà anticipata da una clip introduttiva dell'anno protagonista con gli avvenimenti storici, sportivi, di spettacolo e costume che l’hanno caratterizzato.

Al termine dello show, la squadra con il maggior numero di punti, capace di individuare gli elementi e le posizioni corrette delle hit parade, sarà proclamata vincitrice.

 

Last but not least ci saranno super ospiti che animeranno ancora di più il varietà. Personaggi della musica e dello spettacolo che, intervistati da Carlo Conti, racconteranno le classifiche che li hanno visti protagonisti e quelle della loro vita: dai dischi del cuore ai luoghi preferiti fino alle esperienze più importanti della carriera. Nella prima puntata della seconda stagione le guest star saranno Giorgia e Rita Pavone. 

 

Un bel modo, per il Carlo nazionale, di celebrare i suoi primi 60 anni (appena compiuti): «Quando si arriva a compiere tre volte i 20 anni, è bello, perché i 20 anni sono un'età fantastica! Sono molto contento, è un traguardo importante, raggiunto con onestà, professionalmente e dal punto di vista umano». Come dargli torto?