In questo periodo di zone rosse, arancioni e gialle, in cui ci è preclusa la possibilità di partecipare a eventi pubblici, YouTube in collaborazione con la major Universal Music, hanno annunciato il progetto U2: The Virtual Road. Si tratta di una serie di quattro concerti degli U2, leggendaria band irlandese capitanata da Bono Vox, trasmessi per la prima volta e in esclusiva solo per 48 ore, a partire da oggi fino al 10 aprile. Tre di questi live sono una vera chicca, perché trasmessi, per la prima volta in digitale: quelli di Slane Castle, Red Rocks e Città del Messico.

 

Come data del primo concerto trasmesso si è scelto oggi, 17 marzo, giorno di San Patrizio, Il primo concerto sarà trasmesso il giorno di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. Si parte con lo show U2 Go Home: Live From Slane Castle che ha segnato, il 1° settembre di 20 anni fa, il ritorno della formazione rock nel leggendario Slane Castle dove abitarono per registrare l’album The Unforgettable Fire. In quell’occasione adibirono il salotto come studio di registrazione utilizzarono la sala da ballo per il videoclip del singolo Pride. Il primo live disponibile su piattaforma prevede, anche una performance esclusiva di Dermot Kennedy che aprirà il concerto con un’esibizione solista registrata la scorsa settimana appena fuori Los Angeles. 

Altro giro altra corsa, il 25 marzo, con U2: Live At Red Rocks, registrato il 5 giugno 1983 al Red Rocks Amphitheatre in Colorado, durante il War Tour. Uno spettacolo che ha segnato la loro carriera: la band si è esibita sotto la pioggia, in questo luogo iconico. Ad anticipare il concerto, in questo caso, i Fontaines D.C., gruppo dublinese nominato ai Grammy.

 

Non manca il PopMart Tour, super concerto che ha segnato un nuovo sound della formazione. Sarà disponibile su YouTube, il 1° aprile, lo show tenuto a Città del Messico nel dicembre 1997. Ad aprire il Popmart: Live From Mexico City sarà Carla Morrison.

 

Conclude il poker di concerti iNNOCENCE + eXPERIENCE: Live in Paris tenuto nel dicembre 2015 dopo i terribili attentati terroristici del 13 novembre al Bataclan. Bono, The Edge, Adam e Larry tornarono nella Ville Lumière per una serata indimenticabile resa ancora più indelebile dall’interpretazione di People Have The Power di Patti Smith. Il live, in streaming il 10 aprile, ha come supporter il gruppo francese Feu! Chatterton.