La Festa del Cinema di Roma chiude i battenti e FS Italiane, sponsor ufficiale della rassegna, premia Mediterráneo, il film della selezione ufficiale più votato dal pubblico. A consegnare il riconoscimento "FS Audience Award" Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo, che spiega le ragioni forti di questa presenza: «L’Italia sta ripartendo. FS Italiane è al suo fianco e promuove la ripresa, anche attraverso il cinema e la cultura».

La consegna del premio FS Audience Award

IL PUBBLICO SCEGLIE MEDITERRÁNEO DI MARCEL BARRENA 

La pellicola trionfatrice trae ispirazione dalla storia del fondatore dell’ong Open Arms, Òscar Camps. Il ruvido bagnino spagnolo che, nell’autunno del 2015, colpito dalla foto straziante del corpo esanime di un bambino sulla spiaggia di Lesbo, decide di partire subito per l’isola greca per prestare soccorso ai migranti che tentano di sbarcare in Europa. Un uomo mosso solo dalla propria morale e dal dovere di rispettare la legge del mare che impone di salvare le vite di chi si trova in pericolo. 

Scena tratta da Mediterraneo

«Un film toccante che solleva riflessioni sulla questione dei fenomeni migratori. Questo significa che il pubblico mostra sensibilità verso tematiche sociali importanti, diverse da quelle espresse da film più leggeri e pop presenti alla Festa», ha commentato Torchia consegnando il premio ad Aldo Lemme della casa di distribuzione Adler Entertainment. Un film che commuove, scuote le coscienze, pone domande difficili ma sprona a fornire risposte, individuali e collettive. Un film che il pubblico in sala, composto da dipendenti del Gruppo FS, ha salutato con un lungo applauso e un inevitabile nodo in gola. 

TRENO E CINEMA: STORIA DI UN LUNGO AMORE

Il legame tra FS Italiane e la settima arte è profondo e si collega alla vocazione naturale del Gruppo che sostiene lo sviluppo, anche sociale, del Paese e ne promuove l'immenso patrimonio culturale. Lo fa innanzitutto collegando i territori e avvicinando le persone, accompagnando gli italiani alla scoperta dei borghi e delle città. Ma anche attraverso partnership e accordi che permettono ai viaggiatori di visitare mostre e musei nonché di partecipare a grandi eventi. Proprio come la Festa del Cinema che, anche quest’anno, ha incantato migliaia di persone.

 

Con la partecipazione di FS Italiane alla kermesse capitolina si conferma il binomio tra mondo ferroviario e cinema che ha solide radici, anche perché è stato capace di offrire spunti e ambientazioni evocative tali da ispirare scene memorabili. Come quella girata sul tetto di un convoglio in corsa nel capolavoro La Grande Guerra o quella cult in stazione vista in Amici Miei. O, più recentemente, nell’ultimo capitolo della saga di 007, dove James Bond ha a che fare con un Frecciarossa 1000.

 

E capita anche di arrivare in stazione e trovarsi davanti le carrozze con impressi i volti dei beniamini del grande schermo. Come è avvenuto pochi mesi fa a Genova con un treno regionale Rock la cui livrea era dedicata a Luca, l’ultimo film d’animazione targato Disney Pixar ambientato nelle Cinque Terre. 

Mentre a breve saranno i supereroi della Marvel a sfrecciare con un altro treno regionale: sui binari arriverà, infatti, un Rock con raffigurati i personaggi di EternalsIl film diretto da Chloé Zhao, presentato in anteprima europea proprio alla Festa del Cinema, è attesissimo dai fan visto anche il cast stellare con Angelina Jolie.