Un atto d’amore e di devozione per la Sicilia, terra dalla storia millenaria che si riverbera nei luoghi e nelle persone che la abitano. Col film Devotion, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana scelgono di raccontare il processo intimo, magico e misterioso che sta alla base dell’atto creativo e quell’instancabile passione che caratterizza il loro lavoro. Si affidano, ancora una volta, all’occhio sapiente del maestro Giuseppe Tornatore, per tracciare un intimo percorso alla scoperta di una dimensione autentica e lontana dai riflettori della moda. Devotion, impreziosito dalle musiche inedite dell’indimenticabile maestro Ennio Morricone, conferma il rapporto di profonda amicizia e stima fra i due stilisti e il regista premio Oscar – sempre presente nei momenti fra i più importanti della storia di Dolce&Gabbana e autore di spot memorabili – e giunge dopo il cameo nella scena della corriera de “L’uomo delle stelle” (1995).

L’opera racconta l’infinito amore per la Sicilia di Domenico Dolce (siciliano di Polizzi Generosa) e Stefano Gabbana (che da giovanissimo conosce e s’innamora dell’isola). Una terra che negli anni ha rappresentato una fonte inesauribile di idee e spunti da trasformare in abiti e tendenze delle loro collezioni, attraverso un lavoro quotidiano solcato da gioie, ripensamenti, geniali intuizioni e profondo rispetto per la tradizione da preservare dall’usura del tempo.

 

Un processo raccontato in maniera poetica e profondamente visionaria in Devotion, presentato in anteprima lo scorso 18 luglio, al Teatro Antico di Taormina, in una serata ospitata da Regione Siciliana, Taormina Film Fest 2020 e Fondazione Taormina Arte, con madrina e ospite d’onore l’attrice Monica Bellucci.


Adesso il film sarà protagonista del progetto Cinema all’aperto: uno schermo itinerante, realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane, proietterà il film per un progetto culturale di ampio respiro di promozione artistica, folcloristica e enogastronomica, sotto la direzione creativa di Dolce&Gabbana e il patrocinio della Regione Siciliana.

L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce e Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna e guarda al connubio arte e turismo per ripartire.

Si comincia il primo agosto nella maestosa piazza del Duomo di Siracusa, nel cuore dell’isola di Ortigia, una delle piazze barocche più belle della Sicilia, scelta da Tornatore per alcune scene del film “Malena”.

Il 5 agosto tappa a Caltagirone, in provincia di Catania, cittadina famosa per la produzione artigianale della ceramica e per la scala di oltre 140 gradini dai mille colori, costruita nel 1606 per collegare la parte nuova della città a quella antica. L’8 agosto il progetto approderà sul golfo di Trapani, a Castellammare del Golfo, nella piazza Stenditoio.

Il 12 agosto Devotion fa tappa in piazza Politeama a Palermo, città che, insieme al Duomo di Monreale, ha ospitato le riprese della pellicola. . Palermo come crocevia di culture e più volte ispirazione per le creazioni degli stilisti grazie al suo sincretismo artistico.
Sarà infine Polizzi Generosa, nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo, ad ospitare l’ultima tappa del tour, il 16 agosto, a piazza Trinità.

 

Un racconto per parole e immagini, fra progetti e sogni da concretizzare. È al patrimonio di storie, di suggestioni, di colori che caratterizzano l’isola di Sicilia che i due stilisti guardano, lasciandosi ispirare dai mercati pieni di gente, dagli arazzi dei palazzi nobiliari, dalle gesta eroiche raffigurate sui carretti siciliani: un universo di saperi ed emozioni racchiuso nelle loro creazioni. 

Barocco Line

Diciotto nuovi collegamenti dedicati alla scoperta del Barocco siciliano, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità