In cover, la locandina ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana

Più di 173 appuntamenti di cui 125 in presenza e 46 digitali, dal 21 al 27 settembre, alla Milano Fashion Week dedicata alle collezioni estive della donna. Un calendario che ricorda quelli delle edizioni pre-pandemia, una incredibile iniezione di creatività con 65 sfilate, di cui 2 doppie (42 in presenza e 23 digitali), 75 presentazioni e presentazioni su appuntamento (56 in presenza e 19 digitali) e 33 eventi (29 in presenza e 4 digitali).

 

Green pass alla mano, richiesto per la partecipazione alla kermesse, pronti a scoprire le novità di questa sette giorni. C’è trepidazione per il ritorno in calendario di Roberto Cavalli sotto la direzione artistica di Fausto Puglisi, la sera del 22 settembre, e ricompaiono anche brand come Moncler (il 25) e Boss (il 23). Debuttano, invece, in passerella per la prima volta MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine DemanouGucci si presenta con uno special event sabato 25 al Dazio di Ponente, Piazza Sempione.

 

Non mancano di certo ricorrenze speciali come l’evento per il 20esimo anniversario della collezione Nudo di Pomellato, giovedì 23, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni, sabato 26, e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin, mercoledì 22, ma soprattutto le celebrazioni per il 40esimo anniversario di Emporio Armani.

Giorgio Armani con alcuni modelli nel 2018

Giorgio Armani festeggia la sua seconda linea attraverso una serie di attività concentrate nella giornata di giovedì 23 settembre. A partire dalla sfilata Emporio Armani uomo e donna Primavera-Estate 2022 che si terrà negli spazi dell’Armani/Teatro e che segna il ritorno del brand allo show in presenza di pubblico dopo alcune stagioni di progetti video.

 

Nello stesso giorno, viene inaugurata presso Armani/Silos The Way We Are, la mostra-manifesto che racconta l’essenza di Emporio Armani: quattro decadi di storia del marchio sotto forma di abiti, immagini e filmati, che ne ripercorrono filosofia e spirito. In occasione dell’inaugurazione della mostra, verrà lanciato un numero speciale di Emporio Armani Magazine. Il magazine, diretto come i precedenti numeri da Rosanna Armani, porta simbolicamente lo stesso titolo della mostra, ed è in vendita dal 23 settembre.

 

Evento speciale anche per Brunello Cucinelli che inaugura la settimana della moda con il lancio degli occhiali realizzati in collaborazione con Oliver People (Luxottica).

Infine, a supporto del tema della sostenibilità nel fashion system, punto nodale delle ultime edizioni, ritorna anche uno degli eventi più attesi della settimana, il Green Carpet Fashion Awards, che da questa stagione cambierà nome ma non concept: il CNMI Sustainable Fashion Awards e continuerà a premiare brand e designer che si saranno distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda al Teatro alla Scala.

Donatella Versace al Met Gala 2021

Non mancano di certo i big come Prada, Versace, Fendi, Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Dolce&Gabbana, Etro, Missoni e Tod’s. Ma l’attesa maggiore per la Camera della moda è il ritorno di media e buyer da tutto il mondo. La previsione è che le presenze, soprattutto a causa delle restrizioni sui viaggi, saranno comunque il 50% in meno rispetto ai numeri pre covid, ma questo non scoraggia designer e stilisti pronti a incantare con le loro nuove tendenze.