Foto di apertura, San Simpliciano © Giovanni Gastel
La finestra è di per sé un’inquadratura del reale che è di fronte a noi. Ma molto spesso dimentichiamo di guardare al di là dei vetri, per abitudine o distrazione.
Ora, legati a casa dal virus, è tempo di riscoprire ciò che si vede dalle nostre abitazioni. È l'idea dell'agenzia FeelRouge Worldwide Shows, subito sposata da me e dall’Associazione fotografi professionisti (Afip International) che ho l'onore di presiedere, per lanciare sui social la competizione #mypostcardfromitaly #feelrougews.
La bellezza e la normalità sfilano davanti alle nostre case ed ecco quindi la gioia di documentarle dai balconi e dalle finestre senza contraddire l’ordine sacrosanto di restare a casa.
Migliaia di fotografie già arrivate testimoniano un Paese che, in questa sospensione temporale e assenza di persone, è sempre più metafisico. Se, come speriamo, mai più si verificheranno condizioni simili, resterà questa vastissima ricerca a raccontare una situazione drammatica e, insieme, di stupefacente teatralità.
Per partecipare a quella che diventerà, un giorno, una grande mostra collettiva è sufficiente pubblicare online, su Facebook, Twitter o Instagram, le foto scattate da casa con l’hashtag #mypostcardfromitaly.
Immagini che stringono in un grande abbraccio l’Italia tutta.
A Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025
12 settembre 2025
In copertina Adriano Giannini
01 settembre 2025
Fino al 24 giugno per promuovere il Made in Italy
21 giugno 2025
Sconti sul biglietto di ingresso per i clienti Trenitalia
19 giugno 2025
Un viaggio alla scoperta dell’acquario più grande d’Europa
13 giugno 2025
Torna lo spettacolo a tema di Roma World
09 giugno 2025