In apertura l'Unità Cinofila dei Vigili del Fuoco a Cinecittà World © Ufficio stampa Cinecittà World
Dal 6 all’8 settembre e dal 14 a 15 settembre Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, ospiterà l’ottava edizione di Viva l’Italia, il grande evento espositivo e dimostrativo interforze. Una kermesse che vedrà all’opera mezzi spettacolari, auto storiche, aerei, simulatori di volo, gazzelle, volanti, laboratori della scientifica, mezzi militari, autopompe, bande e unità cinofile, con un suggestivo ed imponente spiegamento di forze. Apresentare l'evento ai microfoni di FSNews Radio l'AD di Cinecittà World Stefano Cigarini.
È una straordinaria occasione, dedicata a tutti gli appassionati e no, per vivere due week end anche all’insegna della sostenibilità perché grazie al Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, si può raggiungere Cinecittà World in treno. Si arriva alla stazione di Roma Termini in treno e si prosegue il viaggio con i bus del servizio Cinecittà World link che, in circa 45 minuti, porterà i visitatori all’ingresso del parco.
Viva l’Italia è un evento unico nel suo genere in Italia, dove gli interpreti indiscussi saranno l’Esercito, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Croce Rossa Italiana Corpo Militare, la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria.
ASCOLTA L'INTERVISTA A STEFANO CIGARINI
Uno scatto di una delle edizioni passate edizioni di Viva l'Italia © Ufficio stampa Cinecittà World
Tante le attrazioni in programma: si potrà salire a bordo di gazzelle e volanti, studiare la scena del crimine nel laboratorio della scientifica, imparare a riconoscere gli indizi come un vero poliziotto, apprendere come si effettua l’analisi del DNA, ammirare gli assetti di eccellenza delle nostre Forze Armate, Forze di Polizia e Corpi dello Stato, godersi lo spettacolo delle bande e fanfare militari, unitamente a quello dei gruppi sportivi.
Il tema scelto per la nuova edizione è Campioni di Sport, Campioni di Vita. un omaggio in previsione dei grandi appuntamenti sportivi estivi quali Campionati Europei di atletica leggera di Roma, Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi. Ma la protagonista assoluta della kermesse sarà la raccolta fondi. Per ogni biglietto speciale legato all’evento saranno devoluti 5 euro agli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate e Forze dell’Ordine.
Con il Regionale per 12 ore di divertimento non-stop
20 dicembre 2025
In treno+bus per un mese ricco di eventi
04 dicembre 2025
Sconti per chi raggiunge Torino in treno
27 novembre 2025
Sconti per chi raggiunge Roccella Jonica con il Regionale
21 novembre 2025
Sconti per i clienti Frecciarossa
19 novembre 2025
Con il Regionale al Parco del Cinema e della TV di Roma
18 novembre 2025
L’Umbria rurale all’insegna dell’oleoturismo
07 novembre 2025