Sarà Vero? Sono queste le parole rivolte dal collettivo artistico PXLs ai viaggiatori che passeranno per la stazione Centrale di Milano dal 3 al 7 maggio. Creata assieme allo street artist 2501 e il fotografo Aldo Amoretti, entrambi artisti di fama internazionale, l’installazione è stata realizzata attraverso l’unione di 75mila pagine di quotidiani italiani, così da ottenere 700 metri quadrati calpestabili per i visitatori, e posta nell’atrio della stazione in occasione della Giornata Mondiale per la libertà di stampa, in collaborazione con GS RETAIL e il Gruppo FS.
Scopo della composizione è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica non solo sul tema della qualità dell’informazione giornalistica nel nostro paese, che vede l’Italia fanalino di coda in Europa secondo l’ultimo rapporto annuale di Reporter Senza Frontiere (RSF), ma anche sulla necessità per i lettori di sviluppare un pensiero critico in grado di difenderli da eventuali tentativi di manipolazione.
Oltre a raccogliere i complimenti e i ringraziamenti del segretario generale di RSF Christophe Deloire, Sarà Vero? ha così permesso alla Centrale di Milano di offrirsi a viaggiatori e passanti nella veste di asset di comunicazione”, strumento per scuotere e interrogare le coscienze, andando quindi oltre il suo ruolo fondamentale di HUB per la mobilità e diventando uno spazio di condivisione e riflessione sulla libertà di stampa, tema centrale del nostro tempo. Perché ancora oggi la qualità e la libertà dell’informazione, capisaldi della democrazia, sono spesso contaminati da condizionamenti, subdoli o dichiarati fino all’intimidazione, nei confronti di giornalisti e operatori della comunicazione.
Al termine del periodo di esposizione, dall’installazione verranno ricavate delle tele che, una volta arricchite da riflessioni e messaggi provenienti dalle grandi firme del giornalismo italiano, saranno messe in vendita e il ricavato devoluto a favore di Reporter Senza Frontiere.
In copertina Jovanotti, a marzo il suo nuovo tour di cui Frecciarossa è treno ufficiale
03 marzo 2025
In copertina Bianca Guaccero, alla guida del "PrimaFestival"
03 febbraio 2025
In copertina Carlo Conti, che in un'intervista esclusiva racconta Sanremo 2025
02 gennaio 2025
Animazioni itineranti per una festa di condivisione
16 dicembre 2024
Dal 2 al 13 dicembre
13 dicembre 2024