In apertura foto di Martino Dini

Ernest Hemingway amava scrivere sorseggiando Mojito e Daiquiri, Francis Scott Fitzgerald era un amante del Gin Rickey, Truman Capote sceglieva lo Screwdriver, mentre Jack Kerouac preferiva il Margarita. Il cocktail è stato compagno di molti scrittori che hanno reso famosi alcuni di questi drink. Questa tipologia di bevanda ha legato il suo nome anche ad icone del cinema  come James Bond, l’agente 007, che ha reso celebre il cocktail Martini rigorosamente “agitato e non mescolato”.

Il bere miscelato torna protagonista a Firenze dal 21 al 27 settembre 2020 con l’evento Florence Cocktail Week, organizzato da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Firenze. Una settimana di incontri, masterclass con importanti ospiti, momenti di approfondimento ed eventi per professionisti ed appassionati con focus su Firenze, la Toscana e l’Italia.

Foto di Martino Dini

Durante la 7 giorni del festival, sarà possibile degustare cocktail nei bar degli hotel più belli della città, nei cocktail bar e negli high volume bar in cui i bartender daranno libero sfogo a tutta la loro creatività

«Con grande emozione posso dire che siamo arrivati alla quinta edizione» racconta Paola Mencarelli. «Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Dopo cinque anni, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la Bar Industry. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più al bere bene in maniera responsabile

L’edizione del 2020 si aprirà con un party lunedì 21 settembre all’Angel Roofbar&Dining, la terrazza dell’Hotel Calimala. Per l’occasione sono stati invitati sui tetti di Firenze i bartender finalisti della scorsa edizione di Tuscany Cocktail Week e i bartender senior che hanno fatto la storia della miscelazione toscana.

Questa edizione della Florence Cocktail Week coinvolge anche i ristoratori fiorentini e toscani nelle iniziative Dining with the spirits e Pizza with the spirits: chef e pizzaioli utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze.

Durante la settimana si svolgeranno anche due eventi in collaborazione con Destination Florence che vedranno il fiume Arno come protagonista: il tour in SUP (Stand Up Paddle) al tramonto ed il rafting urbano a Pontevecchio seguiti da un aperitivo. Previsto anche un tour dei caffè storici di Firenze.

L’evento fiorentino sarà anticipato dal Tuscany Cocktail Week, che torna per la sua seconda edizione fino al 20 settembre. Durante questi 7 giorni i migliori cocktail bar delle 10 province toscane (70 in totale) presenteranno le loro creazioni al pubblico della Regione.

Firenze in treno

Scopri i collegamenti nazionali e regionali di Trenitalia per raggiungere Firenze